Oscar: 10 film bellissimi che non hanno ricevuto neanche una nomination

Ad ormai un passo dalla tanto attesa 95ª edizione degli Academy Awards, vi proponiamo una lista di 10 bellissimi film che non hanno ricevuto neanche una nomination agli Oscar.

Ad ormai un passo dalla tanto attesa notte degli Oscar, è doveroso soffermarci a riflettere sull’evento cinematografico più celebre al mondo. Potrebbe essere un’ovvietà, ma non sempre un film che ottiene una nomination agli Oscar è automaticamente un buon film. Allo stesso modo, ci sono molte opere meritevoli, passate alla storia come capolavori del cinema, che in passato sono state trascurare dall’Academy. Da Chaplin a De Palma, passando per Kubrick, vediamo insieme 10 bellissimi film che non hanno ricevuto neanche una nomination agli Oscar.

1. Tempi moderni (1936) apre la lista dei 10 bellissimi film che non hanno ricevuto neanche una nomination ai premi Oscar

oscar 10 bellissimi film mai candidati - Cinematographe.it

Apre la lista dei 10 bellissimi film che non hanno ricevuto una nomination agli Oscar Tempi moderni, capolavoro della storia del cinema firmato Charlie Chaplin. Vi stupirà sapere che la pellicola, all’epoca della sua uscita, seppur apprezzata dalla critica non ricette nessuna nomination agli Academy Awards. Nel 1974 l’artista britannico ebbe, tuttavia, il suo riscatto: il premio Oscar onorario (il secondo della sua carriera), accompagnato dalla standing ovation più lunga della storia della cerimonia.

2. Viaggio a Tokyo (1953)

Neanche Viaggio a Tokyo, armonico capolavoro del regista giapponese Yasujirō Ozu, è stato considerato dai membri dell’Academy degno di una nomination ai premi Oscar. La pellicola, tra i massimi capolavori della storia del cinema mondiale, è stata eletta il miglior film di tutti i tempi dai registi che hanno partecipato al sondaggio di Sight & Sound nel 2012 (tra cui Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Ken Loach e Francis Ford Coppola).

3. Cleo dalle 5 alle 7 (1962)

oscar 10 bellissimi film mai candidati - Cinematographe.it

Considerata una delle opere chiave della regista, sceneggiatrice e fotografa belga Agnès VardaCleo dalle 5 alle 7 è un racconto delicato e penetrante che segue passo dopo passo l’evoluzione, nell’arco di sole due ore, della giovane cantante Cléo Victoire, che passeggia per le vie parigine in attesa di un responso medico. L’intelligente opera di una delle massime esponenti della Nouvelle Vague non ha ricevuto neanche una nomination ai premi Oscar.

4. Before Sunrise (1995) tra i 10 bellissimi film che non hanno ricevuto neanche una nomination agli Oscar

Mentre gli ultimi due capitoli della trilogia Before hanno fatto guadagnare al regista Richard Linklater due nomination per la miglior sceneggiatura non originale, il primo capitolo della saga con protagonisti gli iconici Jesse (Ethan Hawke) e Céline (Julie Delpy) è stato criminalmente trascurato dai membri dell’Academy.

5. L’odio (1995)

oscar 10 bellissimi film mai candidati - Cinematographe.it

Il dramma in bianco e nero diretto da Mathieu Kassovitz – e ispirato alla reale uccisione di un ragazzo delle banlieue di Parigi da parte della polizia – è ancora terribilmente attuale. Eppure,  la pellicola venne snobbata dalla giuria dell’Academy, nonostante la vittoria del Premio per la miglior regia al Festival di Cannes.

6. Shining (1980)

Considerato uno dei suoi migliori lavori di Stanley Kubrick – nonché tra gli horror più venerati di tutti i tempi – Shining, adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, non solo non ottenne neanche una candidatura ai premi Oscar, ma ricevette ben due nomination ai Razzie Awards.

7. Scarface (1983)

Cinematographe.it

Con la sceneggiatura di Oliver Stone, la regia di Brian De Palma e l’interpretazione di Al Pacino, è facile supporre che Scarface fece incetta di premi all’epoca della sua uscita al cinema. Al contrario, il cult con protagonista Tony Montana fu disprezzato dalla critica hollywoodiana, per il suo contenuto considerato estremamente volgare e violento. Con una reazione così negativa, Scarface venne scartato a priori dalla corsa gli Oscar.

8. Léon (1994)

Léon, diretto da Luc Besson, è il film francese con la posizione più alta nella classifica IMDb: 35esimo posto. Tuttavia, nel 1984 la giura dell’Academy la pensava in modo del tutto differente: la pellicola venne completamente snobbata. Resta comunque sospetta la mancata nomination come miglior attrice dell’allora tredicenne Natalie Portman.

9. In the Mood for Love (2000)

Cinematographe.it

Considerato uno dei film più importanti del regista cinese Wong Kar-wai,In the Mood for Love non ha avuto l’occasione di gareggiare agli Academy Awards. La coinvolgente storia d’amore e di desiderio, sospesa nell’attesa di qualcosa che non è destinato ad avvenire, incanta – a distanza di anni – chiunque ami il cinema.

10. Memorie di un assassino (2003) chiude la lista dei 10 bellissimi film che non hanno ricevuto neanche una nomination agli Oscar

Chiude la lista dei 10 bellissimi film che non hanno ricevuto una nomination agli Academy Awards Memorie di un assassino, dramma poliziesco diretto dal regista premio Oscar per Parasite, Bong Joon-ho. Anche se la pellicola fu un successo strepitoso in Corea del Sud, e venne elogiata dalla critica internazionale (ha vinto il premio come miglior film asiatico al Torino Film Festival), ciò non fu sufficiente a prenderla in considerazione per la cerimonia degli Oscar.

Leggi anche: Oscar 2023: dove vedere i film candidati?

Tags: Oscar