Souvenir d’Italie: trama e cast documentario Rai di Giorgio Verdelli su Lelio Luttazzi

Souvenir d’Italia è il documentario Rai che racconta la storia di un personaggio unico del panorama italiano, un uomo di spettacolo pieno di risorse e talento purtroppo scomparso. Lelio Luttazzi è il protagonista assoluto di quest’opera poetica dal cast davvero stellare: tutti i più grandi nomi dello spettacolo italiano si sono uniti per rendere omaggio ad un uomo che aveva messo insieme con un geniale senso dell’umorismo tutte le più grandi manifestazioni dell’arte, la musica, il teatro, il cinema e la televisione.

Il docufilm Rai procede sul doppio binario di raccontare il Lelio Luttazzi uomo e anche lo showman, poliedrico e ineffabile tanto quanto era protettivo della sua privacy. L’uomo dietro lo “smoking riluttante” viene sondato con delicatezza e discrezione da un documentario che cerca di andare dritto al cuore della sua arte.

Souvenir d’Italie: trama e produzione del documentario su Lelio Luttazzi

Souvenir d'Italie cast e trama documentario rai - cinematographe.it

Enrico Vaime definì lo showman e musicista Lelio Luttazzi come un “portatore sano di smoking” e la pellicola prodotta dalla Rai, diretta da Giorgio Verdelli che ne ha curato anche soggetto e sceneggiatura, cerca proprio di ripercorrere attraverso testimonianze, immagini di repertorio e narrazione la storia della sua vita di artista e uomo.

Il docufilm percorre la strada della narrazione seguendo due binari paralleli: quello dello showman raccontato tramite scorci d’epoca e sequenze di noti programmi televisivi degli anni in cui Luttazzi era in attività, ma anche quello del terribile errore giudiziario subito dall’artista. A raccontare la storia un cast d’eccellenza.

Souvenir d’Italie: cast del docufilm di Giorgio Verdelli

Il cast del docufilm è davvero pieno di volti noti, del presente e del passato, della televisione e dello spettacolo italiano. La figura di Luttazzi ha coinvolto proprio tutti i personaggi illustri: il cast, non a caso, è davvero pieno di vip. L’elenco potrebbe bastare a concepire la portata del documentario e la partecipazione importante che questa figura elegante e talentuosa è riuscita a coinvolgere.

I nomi presenti nel cast dell’opera sono: Stefano Bollani, Drusilla Foer, Rossana Casale, Massimiliano Pani, Fabio Fazio, Rosario Fiorello, Dario Salvatori, Bobby Solo, Pupi, Avati, Simona Molinari, Lorenzo Hengeller, Riccardo Rossi, Gabriele Centis, Giovanna Famulari, Steve Della Casa, Massimo Moriconi, Donatella Luttazzi, Santino Mirabella, Rossana Luttazzi, Camilla Baresani, Remo Anzovino.

Fonte: Sovernir d'Italie è un film documentario sulla figura poetica e professionale di Lelio Luttazzi, un uomo di teatro e spettacolo che ha scritto la storia d'Italia!