Stranger Things 2: tutte le anticipazioni sul ritorno della serie Netflix

Non c’è dubbio: Stranger Things è una delle serie rivelazione dell’anno. Con le sue atmosfere horror, i suoi personaggi accattivanti e – punto forte per eccellenza – un irresistibile vibe anni Ottanta, lo show Netflix è piaciuto proprio a tutti. Ha raccolto un impressionante numero di fan e, a poche settimane dall’uscita della prima stagione, le richieste di una seconda si sono già levate a gran voce. La produzione di un seguito sembra essere ormai certa, ma non senza qualche dubbio. I fan, in particolare, si sono chiesti come continuerà la storia della cittadina di Hawkins, se i fatti si svolgeranno nello stesso periodo temporale, se i protagonisti saranno gli stessi o se conosceremo meglio lo spaventoso Sottosopra. Cinematographe ha raccolto per voi tutte le anticipazioni, le congetture e tutto quello che sappiamo finora della seconda stagione di Stranger Things.

Inutile dirlo: se vi siete persi la prima stagione della serie, correte a recuperarla. Questo articolo sarà stracolmo di Spoiler!

Stranger Things 2: tra addii e grandi ritorni

Non sono poche le speculazioni attorno al cast della seconda stagione di Stranger Things. Qualche certezza, però, c’è. Abbiamo detto ufficialmente addio al personaggio di Barbara (interpretata da Shannon Purser).

Barbara Stranger Things 2

Alcuni fan potrebbero esserne sorpresi, ma molti spettatori hanno creduto con convinzione in un possibile ritorno dell’amica fidata. In merito Matt Duffer, uno dei creatori della serie, ha dichiarato:

“Non penso che tornerà. Ma Barb non sarà dimenticata. Faremo in modo da renderle giustizia. La gente ha preso molto male, comprensibilmente, che alla città [di Hawkins] non sembri davvero interessare la sua scomparsa. Succederà. Quello che vogliamo fare nella seconda stagione è anche in parte esplorare le ripercussioni di quello che è successo”.

Parlando di cast, il team creativo dovrà affrontare un ostacolo non indifferente nella realizzazione della seconda stagione: i giovani protagonisti stanno crescendo decisamente in fretta e la produzione, di conseguenza, dovrà avvenire a tempo di record (se gli eventi della seconda stagione seguiranno immediatamente quelli della prima). Una possibile soluzione l’ha fornita proprio Duffer spiegando che avendo a che fare con una cast tanto giovane potrebbe essere costretto a ricorrere al “metodo Harry Potter“: continuare a raccontare la storia esattamente un anno dopo i fatti del capitolo precedente.

Stranger Things cast

Sorprendente ritorno della seconda stagione è il personaggio del Dr. Martin Brenner, il papà di Undici (interpretato da Matthew Modine). Lo scienziato, nell’ultima puntata della prima stagione era stato attaccato dal mostro del Sottosopra.

“Dico solo che se avessimo ucciso Brenner, da spettatore che guarda lo show, quella morte sarebbe stata molto insoddisfacente. Quando il mostro gli è saltato addosso, ci siamo spostati subito in un’altra scena. Meriterebbe molto di più di quello se fosse la fine. Quindi sì, c’è la possibilità che lo rivedremo ancora”.

Stranger Things Brenner

Stranger Things 2: il Sottosopra e il destino di Undici

Il finale della prima stagione di Stranger Things ci ha lasciato parecchi dubbi irrisolti, che la seconda stagione avrà il compito di colmare. I fratelli Duffer, creatori dello show, hanno dichiarato di aver composto una specie di Bibbia dello show e che la prima stagione ne ha solamente esplorato la superficie.

“Ci sono un sacco di cose che non conosciamo e che non capiamo. Abbiamo un documento di 30 pagine dedicato al Sottosopra abbastanza intricato, sulla sua natura, sul mostro che lo abita, ecc… Non avevamo tempo per affrontare tutto, volevamo dedicarci a Will”.

Stranger Things 2 Undici

Più di tutto, i fan sembrano interessati al destino di Undici, la fenomenale bambina telecinetica interpretata da Millie Bobby Brown. Al termine della prima stagione, Undici si è sacrificata per salvare il mondo dalla terribile creatura scappata dal Sottosopra. Poco dopo, però, vediamo lo sceriffo Hopper (David Harbour) lasciare del cibo nel bosco (con tanto di Eggos, i preferiti della bambina). Potrebbe essere intrappolata in un’altra dimensione?

“Ovviamente le è accaduto qualcosa quando ha distrutto e ucciso il mostro e non sappiamo dove sia andata. Hopper rimane con questo senso di colpa per averla tradita. Volevamo lasciare un senso di mistero per quanto riguarda quello che sa effettivamente. Ci sono stati avvistamenti nei boschi? Sta solo sperando che Undici sia là fuori o ha già stabilito un contatto con lei? I personaggi ormai sono uniti”.

Stranger Things 2: quali saranno le conseguenze?

Un altro grande interrogativo riguarda Will Byers (Noah Schnapp), il ragazzino intrappolato nel Sottosopra per quasi tutta la prima stagione. Nell’ultima sequenza lo vediamo tossire una strana, orribile lumaca, seguita da una visione-lampo del Sottosopra. Will è diventato una versione macabra del Cavallo di Troia? Sarà lui il filo che permette all’acrobata di diventare una pulce? Ross Duffer spiega che:

“Will è rimasto lì per un’intera settimana e questo ha avuto qualche effetto su di lui; da un punto di vista emotivo e fisico. L’idea è che lui sia scappato da un posto da incubo, ma ci è riuscito davvero? Ci sono nuovi temi che vorremmo esplorare nella prossima stagione. Che effetti ha vivere nell’altra dimensione per una settimana? Ovviamente non buoni”.

Stranger Things 2 Lumaca

Un altro argomento da ritenersi “non concluso” è la storia dell’Hawkins National Laboratory. Nell’ultimo episodio vediamo Hopper salire su una misteriosa auto nera; è ragionevole pensare che l’organizzazione stia continuando a svolgere i suoi esperimenti. Potrebbe non essere una buona notizia.

“Ci piace l’idea di ritornare nel laboratorio e di sbirciare dietro il sipario ancora un pochino. Magari hanno in mente qualcosa di nuovo. Non è malvagio e misterioso come nella prima stagione. Potremmo iniziare ad entrare più nello specifico di quello che stanno facendo. Forse potrebbero sembrare un po’ più amichevoli… all’inizio”.

Stranger Things tornerà il prossimo anno, trasmesso dalla piattaforma Netflix. Cosa ne pensate delle prime anticipazioni della seconda stagione? Avete una teoria su quale sarà il destino dei cittadini di Hawkins?