Stranger Things – Un video supercut mostra i riferimenti ai film anni ’70 e ’80

Il nuovo capolavoro Netflix, Stranger Things, dei Duffer Brothers (Matt e Ross) è stato fin da subito considerato come una lettera d’amore per i classici soprannaturali degli anni ’80. Fan e scrittori provenienti da tutto il mondo del Web hanno prontamente sottolineato i numerosi riferimenti cinematografici nascosti all’interno di questo nuovo cult televisivo. Il sito Vulture ha stilato una lista con tutte le pellicole che hanno influenzato Stranger Things.

L’utente di Vimeo, Ulysse Thevenon, ha messo assieme in un video supercut tutte le scene della serie di fianco ai loro riferimenti

Tra i film che hanno ispirato Stranger Things troviamo: I Goonies, Alien, E.T.: L’extra-terrestre, Fenomeni paranormali incontrollabili, Incontri ravvicinati del terzo tipo, A Nightmare on Elm Street, The Shining, Stand By Me, Carrie, e Poltergeist. Potete ammirare il video qui di seguito:

[…] I fratelli Duffer sembrano aver preso a piene mani dalla filmografia del tempo, un vero salto nel passato tra emozioni e sensazioni che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. Una storia coinvolgente che dal primo episodio riesce ad appassionare dosando humor e suspence con una sapienza che stupisce. Impossibile non notare le tante piccole citazioni: dalla corsa in bici di Stand by Me, passando per la squadra governativa vista in ET fino ad arrivare ai primi sobbalzi sentimentali visti in film come The Breakfast Club o Un Compleanno da Ricordare. […]

Continua a leggere qui la recensione di Stranger Things

La serie è disponibile interamente su Netflix. Nel cast ritroviamo Winona Ryder, David Hourbur, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Cara Buono e Matthew Modine.