True Detective 3 – secondo HBO è ancora possibile

Nonostante le cose non sembrino andare a gonfie vele, la HBO vuole dare un’altra possibilità a True Detective 3, insistendo nel dire che non è ancora una serie morta.

La serie ha visto infatti un aumento eccezionale durante la prima stagione, che ha caratterizzato non solo un paio di prestazioni impeccabili da parte di Matthew McConaughey e Woody Harrelson, ma anche un mistero affascinante, la scrittura avvincente dal creatore della serie Nic Pizzolatto e la tremenda regia di Cary Fukunaga, che ha diretto ogni episodio.

Dopo l’acclamata prima stagione True Detective 2, pur avendo tra grandi attori di Hollywood, ha registrato uno dei più grandi crolli della storia televisiva recente.

True Detective 2 è stata non solo resa antipatica ma anche ridicolizzata, biasimata e insultata. Così, la nuova ‘gallina dalle uova d’oro’ della HBO ha fatto presto a perdere la propria lucentezza. Tutto sembrava suggerire una cancellazione della terza stagione, eppure, nonostante tutto e tutti, la rete televisiva sembra non volersi arrendere e regalare un’altra speranza alla serie.

Questo fine settimana il nuovo capo di programmazione della HBO, Casey Bloys, ha annunciato che si sta ancora discutendo sulla possibilità di una terza stagione e a tal proposito ha aggiunto:

“Non è finita, ma non sappiamo ancora dirvi con certezza se ci sarà una terza stagione”, ha detto Bloys, per poi continuare a far notare che è aperto a far entrare anche altri nel cast tecnico, fermo restando che la supervisione resta comunque monopolio di Pizzolatto, il che sarebbe un rilevante cambiamento di ritmo per lo show.

In effetti, gran parte della critica inerente True Detective 2 ha attaccato proprio Pizzolatto per come ha agito. Inoltre, a differenza della stagione 1, la seconda stagione si è servita di più registi. Questo da una parte è dovuto alla necessità di dover rispettare i tempo impost dalla HBo per la premiere, ma forse anche per ‘ostacolare’ le manovre di Pizzolatto.

Per tornare alla possibilità di una terza stagione della serie, possiamo dire che sicuramente la seconda stagione non è stata delle migliori, ma sentire Bloys che ha ancora speranze per lo show è comunque una bella cosa, specie per i fan più accaniti.

In riferimento a quanto detto prima, è necessario ricordare che Pizzolatto ha un accordo globale con la HBO che riguarda senza dubbio lo sviluppo di altre serie di True Detective.