Giffoni 2016 – Matilde Gioli vince l’Explosive Talent Award. “Ora il mio futuro è il cinema”

La giovane attrice Matilde Gioli riceve il premio Explosive Talent Award a Giffoni 2016, un riconoscimento al talento e dichiara:

Sono davvero molto emozionata di ricevere questo premio con voi, con i ragazzi è una grande emozione”.

Matilde Gioli è laureata in filosofia e prima che la madre le segnalasse il casting per il film che le ha portato tanta fortuna e successo – Il capitale umano di Paolo Virzì – non aveva mai pensato di poter fare l’attrice.

Matilde Gioli a Giffoni 2016 dichiara il suo amore per il cinema e l’emozione di essere contornata dai ragazzi del festival.

“Fare l’attrice non era nei miei sogni, non c’avevo mai pensato. Ci sono un po’ inciampata. Mia mamma aveva letto ad un semaforo che cercavano ragazzi con accento settentrionale per fare la comparsa per il film di Virzì. Dopo un po’ di tempo ho ricevuto una telefonata. Virzì ha voluto vedermi ed è iniziata così. Ora sto andando avanti, ma non era nei miei piani”.

Matilde Gioli ha avuto la fortuna di iniziare la sua carriera di recitazione lavorando da subito con un grande regista e con un cast italiano d’eccezione:

“Tutto quello che ho imparato sul set de Il capitale umano –ha spiegato l’attrice – è stato fondamentale per me. La condivisione generosa dei quattro attori protagonisti e degli altri è stata importantissima. Sono cose che mi porto dietro nei set di oggi, è iniziare con i migliori”.

Dopo una breve e divertente parentesi televisiva al fianco di Fabio Fazio in Rischiatutto la bella Matilde Gioli non ha dubbi:

“Mi sono cimentata in una cosa nuova. Fa parte del mio modo di essere provare cose nuove, mi sono molto divertita. Ora, però, il mio futuro è il cinema”.