Snowden: trailer del film di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt

La Open Road Films ha appena diffuso al San Diego Comic-Con il nuovo trailer di Snowden, diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt.

Joseph Gordon-Levitt nel nuovo trailer di Snowden al San Diego Comic-Con

La sceneggiatura del film Snowden è basata sui libri The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Il secondo libro si occupa principalmente delle informazione che l’ex analista Edward Snowden ha rilasciato dalla Russia nella speranza di ottenere l’asilo, mentre gli Stati Uniti continuano a chiedere l’estradizione e il conseguente carcere per la violazione del segreto di stato e lo sperpero di informazioni potenzialmente classificate.

Il film vede nel cast come co-protagonisti Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Rhys Ifans e Nicolas Cage.

In che modo Oliver Stone realizzerà la trasposizione di Snowden, una storia molto delicata, per il grande schermo?

Edward Snowden, ex tecnico della Central Intelligence Agency (CIA) e fino al 10 giugno 2013 collaboratore della Booz Allen Hamilton (azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, la National Security Agency), è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.

Attraverso la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence secretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet.

Alcuni considerano Snowden un eroe, altri un traditore. Vediamo come Stone adatterà per il grande schermo questa vicenda molto delicata.