In arrivo dal 27 giugno un tour per esplorare i luoghi di Federico Fellini

Federico Fellini è considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema. Già vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera.

Vincitore due volte del Festival di Mosca (1963 e 1987), ha inoltre ricevuto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Un tour alla scoperta del passato e del futuro di Federico Fellini

Lunedì 27 giugno un numero cospicuo di aderenti alla Federazione internazionale degli archivi filmici, avranno l’onore di prender parte a un tour alla scoperta dei luoghi felliniani. Un’iniziativa davvero unica che consetirà ai partecipanti di poter entrare a contatto con il passato e il futuro del regista.

Vi saranno reperti ed elementi tipici della memoria riminese che Fellini ha continuamente rappresentato in alcuni suoi film famosi come Amarcord.

Gérald Morin, segretario privato e assistente del regista nei tre capolavori degli anni 70 (Roma, Amarcord e Il Casanova), condurrà il tour del 27 giugno 2016. L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna con la collaborazione della Cineteca del Comune di Rimini.

Fonte: Ansa