40 film sui clown horror più spaventosi del cinema moderno

Da sempre la figura del clown suscita simpatia ed inquietudine assieme, c’è qualcosa di terribilmente angosciante nel volto dipinto di un pagliaccio… In grado di mettere i brividi se non di creare vere e proprie fobie (coulrofobia è il nome della paura persistente e ingiustificata dei clown). Date le premesse possiamo capire perché questa figura si presta da sempre ad essere protagonista di oscure e disturbanti storie; vediamo quali sono i clown più inquietanti del cinema attraverso 40 film!

I clown nascosti nel buio

Iniziamo con i pagliacci meno noti del cinema horror, quelli che probabilmente vi sono sfuggiti!

  1. Slashers (2001)

Film diretto da Maurice Devereaux con una trama decisamente folle in cui dei violenti clown uccidono, assieme ad alcuni maniaci mascherati, uno per uno i concorrenti di un estremo show televisivo giapponese. Interessante esperimento che affronta il binomio sangue e pagliacci!

Slashers horror movie

2. S.I.C.K.  Serial Insane Clown Killer (2003)

Film diretto da Bob Willems in  cui un clown-killer attacca un gruppo di ragazzi che campeggiano nei boschi.

3. Prank  (2013)

Un horror found footage di Yuwing Lam che affronta il tema del bullismo: tre ragazzi si vendicano dei torti subiti da parte di un bullo filmando il loro piano di rivalsa; ma le cose sfuggono di mano e quello che sembrava uno scherzo di cattivo gusto sfocia nella follia più sadica…

Prank horror movie

4. Vulgar (2000)

Film di Bryan Johnson prodotto da Kevin Smith, Vulgar parla di un perdente che per vivere si esibisce in compleanni per bambini nelle vesti di un clown. Dopo essere stato violentato da una gang di pazzi disperati, l’uomo metterà in atto una cruda vendetta… Film bizzarro con un’atmosfera decisamente black comedy!

5. He who get slapped – L’uomo che prende gli schiaffi  (1924)

Film muto diretto da Victor Sjöström in cui vediamo Lon Chaney nelle vesti di uno scienziato fallito che abbandona la sua vecchia vita per diventare un clown del circo. Rancore e sofferto amore romantico si alternano in un’atmosfera decisamente raccapricciante e drammatica.

grottesco film su di un triste clown

6. Funny Man (1994)

Un horror di Simon Sprackling in cui si cerca ancora di combinare comicità e paura. Quando un uomo si trasferisce in una sontuosa proprietà vinta a poker scoprirà che la casa è abitata da un malefico  (e a tratti ridicolo…) clown/ jolly/ pulcinella.

7. Final Draft (2007)

Horror di Jonathan Duek che narra di uno sceneggiatore (James Van Der Beek) in cerca di un’ispirazione per il plot di un film horror. Completamente isolato nel suo appartamento l’uomo inizierà ad impazzire e tutte le sue ossessioni prenderanno vita…

protagonista di Final Draft

8. The Clown at Midnight (1999)

Teen horror di Jean Pellerin in cui 4 ragazzi rimangono intrappolati in un fatiscente teatro dove si aggira un folle maniaco travestito da clown.

9. Carnival of Souls (1998)

Film di Adam Grossman e Ian Kessner. Dopo aver assistito, durante l’infanzia, all’omicidio della madre Alex è convinta che l’assassino travestito da clown sia tornato per perseguitarla.

l'incantato mondo del terrore

I malefici clown del piccolo schermo

Perché affrontare l’argomento solo attraverso il cinema? La figura del clown maniaco possiamo trovarla anche sul piccolo schermo…vediamo in quali puntate e serie!

10. Serie: A Haunting

Episodio: Fear House (2006)

C’è qualcosa che si aggira nella casa…Clown? Poltergeist? Oppure entrambi…

11. Serie: Masters of Horror

Episodio: Il gusto della paura di Tom Holland

Uno scherzo organizzato ai danni del gelataio-clown  Buster finisce in tragedia. Anni dopo i bulli della gang iniziato ad essere massacrati uno per uno da una misteriosa forza…

Il gusto della paura

12. Serie: Deadtime stories

Episodio: Who’s giggling now? (2014)

Due babysitters scoprono che la casa in cui si trovano un tempo era l’abitazione di Giggles, un clown assassino…

13. Serie: American Horror Story: Freak Show

Episodio: Il circo degli orrori (2014)

Primo episodio dei tanti che descriveranno Twisty, l’inquietante clown per mano del quale diverse persone vengono orribilmente uccise.

Twisty il clown killer

14. Serie: Hai paura del buio?

Episodio: The Tale of Laughing in the Dark

Zebo è un corrotto clown di un circo che ruba e cerca di scappare dalle autorità. Ma il pagliaccio coltiva una passione che arriva ad ucciderlo… quella per i sigari!

Killer Clowns dagli anni ’80

Gli anni ’80 sono stati particolarmente proficui per quanto riguarda un tipo di cinema ben riuscito che abbraccia la natura esuberante e comica del clown assieme ad una meravigliosa atmosfera grottesca ed horror. Vediamo alcuni tra i titoli più interessanti!

15. Funland (1987)

Una dark comedy di Micheal A. Simpson; un clown che lavora come mascotte in un parco divertimenti viene licenziato ed organizza una crudele vendetta…

Funland, il lunapark degli orrori

16. Terror on Tour (1980)

Film realizzato in circa 7 giorni da Don Edmonds, parla di una rock band (The Clowns) al centro d’indagini in seguito ad alcuni omicidi eseguiti da tizi travestiti da pagliacci.

17. Killer Klowns from Outher Space (1988)

Commedia horror dei Fratelli Chiodo il film, ormai diventato un cult movie, parla di pagliacci-alieni che invadono la Terra trasformando gli umani in zucchero filato.

cult movie anni '80

18. Clownhouse (1989)

Scritto e diretto da Victor Salva questo horror parla di tre maniaci sfuggiti da un istituto psichiatrico che uccidono tre clown assumendone poi le loro vesti.

19. Blood Harvest (1987)

Marvelous Mervo è un clown dal ghigno grottesco che vive in una cittadina in cui abitanti muoiono con la gola tagliata… Horror diretto da Bill Rebane.

20. Out of the Dark (1988)

Una commedia horror-erotica di Michael Shroeder. Alcune ragazze che lavorano ad una linea telefonica hot vengono perseguitate da un folle clown.

Out of the dark di Michael Shroeder

Fatti realmente accaduti riguardati i Clown

Ovvero fatti realmente accaduti narrati da film che riguardano i clown. Perché sovente la realtà è più crudele di un film horror!

21. Down with Clown (2013)

Un documentario che ripercorre la storia della figura del clown assassino dall’Opera italiana fino ai giorni nostri.

22. The Documentary of OzBo (2014)

Un film di Gene Hamil che si scosta dal solito mockumentary. Un gruppo di investigatori del paranormale indaga sulla leggenda del malefico clown OzbO…si tratta di leggenda o fatti reali? Probabilmente era meglio non scoprirlo…

La leggenda di Ozbo

23. Killer Legends (2014)

Joshua Zeman dirige un film-documentario che passa in rassegna le più terrificanti leggende metropolitane. Tra queste spicca The Killer Clown, ispirata alle vicende inquietanti legate a John Wayne Gacy, il serial killer travestito da clown.

24. Capturing the Friedmans – Una Storia Americana (2003)

Un altro film-documentario diretto dall’esordiente Andrew Jarecki che parla di una vicenda reale che sconvolse l’America: l’arresto di Arnold e Jesse, rispettivamente capofamiglia e figlio minore di un’apparentemente normale famiglia borghese, accusati di abusi su numerosi bambini. Il regista era inizialmente intenzionato a girare un film sulla vita del clown David Friedmans (conosciuto come Silly Billy) quando scoprì i terribili fatti di pedofilia all’interno della sua famiglia.

25. Gacy (2003)

Un film direct-to-video di Clive Saunders che racconta in maniera un po’ romanzata la storia del serial killer John Wayne Gacy conclusa con il raccapricciante ritrovamento di numerosi cadaveri nell’intercapedine della sua casa.

Horror Clown dal 2000 ad oggi

Un argomento decisamente pauroso che continua a sopravvivere all’interno di numero pellicole.

26. Killjoy – Il Clown (2000)

Film diretto da Craig Ross in cui lo spirito di una bambola assassin,chiamata Killjoy,  si prende il disturbo di tornare non si capisce bene da dove per compiere una vendetta… Lungometraggio pieno di lacune che fortunatamente si esaurisce nell’arco di 72 minuti.

27. House of 1000 Corpses – La Casa dei 1000 Corpi (2003)

Meraviglioso horror di Rob Zombie con un grottesco personaggio marcissimo come quelli che piacciono a noi: Captain Spaulding, un clown malvagio con una famiglia alla Charles Manson

horror grottesco di Rob Zombie

28. The Devil’s Reject – La casa del Diavolo (2005)

Sequel del sopracitato film, probabilmente uno dei migliori film horror degli ultimi tempi, riprende le vicende e le atmosfere hippie-sataniche della famiglia Firefly.

29. 1000 Tears (2007)

Slasher a tratti black comedy diretta da Marcus Koch che narra la storia di un clown, Gurdy, diventato un folle assassino dopo aver ricevuto l’errata accusa di stupro.

1000 ters di Marcu Koch

30. Drive Thru (2007)

Diretto da Brendan Cowles il film parla di Horny the clown,  la mascotte della catena di junk food Hella Burger. Il clown psicopatico miete vittime tra i teenagers di Orange Country con la sua mannaia… un horror super size!

31. Amusement (2008)

Un buon horror di John Simpson incentrato su un folle psicopatico (travestito da clown) diventato tale dopo aver collezionato un vasto repertorio di traumi infantili. Il suo profondo rancore lo porterà a perseguitare tre donne che hanno fatto parte del suo passato…

Amusement di John Simpson

32. The Last Circus – Ballata dell’Amore e dell’Odio (2010)

Film di Alex De la Iglesia ambientato durante la guerra civile spagnola. Il tema della guerra, l’ambiente grottesco del circo, la sofferenza e l’amore si intrecciano in una trama delirante il cui crescendo ci dona immagini splendide e drammaticamente poetiche.  Film consigliatissimo.

33. Scary or Die (2012)

Horror statunitense ad episodi diretto a tre mani da Bob Badway, Michael Emanuel, Igor Meglic. Spicca l’episodio Clowned che narra le sanguinose vicende di Emmett, un uomo trasformato a seguito di un morso in un ripugnante pagliaccio assassino.

Film horror ad episodi

34. Stitches (2012)

Stitches è un clown fallito che perde accidentalmente la vita durante l’animazione di una festa per bambini. Tornerà per vendicarsi di tutti i presenti… Horror dalle venature comiche di Conor McMahon.

35. All Hallow’s Eve (2013)

Cosa faresti se trovassi, proprio durante la notte di Halloween, una vecchia VHS che mostra le immagini di un clown psicopatico che uccide persone innocenti? Horror di Damien Leone.

film horror di Damien Leone

36. Circus of the Dead (2014)

Diretto da Billy Pon questo horror è ambientato nell’atmosfera malsana di un circo composto da performer armati di coltelli, martelli e motoseghe avvezzi alla ludica violenza per svagarsi dopo i loro show.

37. Clown (2014)

Horror diretto da John Watts, prodotto da Eli Roth,  narra di un affettuoso padre che si traveste da clown per il compleanno del figlio. Arrivato a sera l’uomo non riesce più a levarsi di dosso il costume…un’antica maledizione legata all’abito sembra essersi impossessata dell’uomo…

Clown di John Watts

38. 31 (2016)

Horror attesissimo ma anche ignorato (soprattutto in Italia) del geniale Rob Zombie, ambientato nel 1976. Una lotta alla sopravvivenza nei cinque giorni che precedono Halloween…

31 di Rob Zombie

39. Clown Town (2016)

Slasher di Tom Nagel che ha come protagonisti un gruppo di pagliacci assassini nei quali si imbatte un gruppo di amici in trasferta in un’apparente città deserta…

40. IT (1990)

Ultimo, ma non meno importante!Un horror di Tim Wallace tratto dal capolavoro di Stephen King che ha terrorizzato (e continua a fare danni) diverse generazioni. Interpretato da un magistrale Tim Curry nei panni dell’inquietante  Pennywise, il mostro per antonomasia che affolla gli incubi di tutte le età… solo una forte alleanza nata da una profonda amicizia può contrastare un pericolo così grande.

Pennywise

Continua seguire tutte le news sul cinema horror su questa pagina Facebook:

horror maniaci

Tags: IT