Johnny Depp: film e ruoli all’altezza della sua leggenda

Il carismatico Johnny Depp si è costruito lentamente una grande filmografia interpretando i più disparati ruoli nella sua carriera, molti dei quali hanno richiesto ore e ore di sessione di trucco. In pochi, nella Hollywood di questi ultimi tempi, possono vantare lo stesso numero di ore dedicate a capelli e make up e in molte occasioni, Depp preferiva andare a letto ancora truccato piuttosto che dover ricominciare da capo il giorno dopo. Ecco alcuni dei volti più interessanti indossati dal poliedrico attore.

Il volto del Reietto

Johnny Depp

Il primo ruolo che ha richiesto a Depp un make-up intensivo è del 1990 ed è Edward Mani di Forbice, interpretazione che gli è valsa una nomination ai Golden Globe. Stan Winston, l’artista degli effetti speciali che ha creato le mani indossate da Depp nel film, ha conquistato una nomination agli Oscar per il suo lavoro.

Johnny Depp Militare e Travestito

Johnny Depp

Una decade più tardi, Depp ha interpretato due ruoli nel dramma LGBT Prima Che Sia Notte. Uno nei panni di un militare, il Tenente Victor, e l’altro in quelli dell’appariscente travestito Bon Bon, il quale si pavoneggia e si mette in posa mentre attraversa la prigione di Fidel Castro piena di dissidenti politici

Il volto del Giornalista

Johnny Depp

La famosa performance di Depp nei panni di Raoul Duke in Paura e Delirio a Las Vegas non ha richiesto un eccessivo make-up, ma l’attore ha fatto si che Hunter S. Thompson gli rasasse la testa per rispecchiare la calvizia dello scrittore.

Il volto del Pirata

Johnny Depp

Indubbiamente, il ruolo più famoso di Johnny Depp è quello di Jack Sparrow nella serie di film de I Pirati dei Caraibi, ruolo che gli è valsa la sua prima nomination agli Oscar. Il film ha in oltre ricevuto una nomination per il lavoro di make-up che ha dato a Sparrow il suo look abbronzato e segnato dal mare.

Il volto del Libertino

Johnny Depp

Il trucco di Depp volge un po’ verso il disgustoso nel 2004 con The Libertine. In questo film, l’attore interpreta il presuntuoso Don Giovanni Earl di Rochester, che si ritrova con la sua vita e il suo orgoglio ridotti drasticamente a causa della contrazione della sifilide, e per il quale Depp indossa progressivamente sempre più trucco per mostrare gli effetti della malattia.

Quello del Creatore di dolci

Johnny Depp

Per la sua interpretazione polarizzata di Willy Wonka in La Fabbrica di Cioccolato, Depp ha un aspetto pallido e quasi di plastica per enfatizzare la natura da recluso. Il vestiario e i capelli completano l’eccentricità del personaggio che, avendo passato anni nella sua fabbrica di dolciumi a inventare prelibatezze, appare allo spettatore come proveniente da un altro pianeta.

Quello del Serial Killer

Johnny Depp

Depp ha ricevuto la sua terza nomination agli Oscar per l’interpretazione di Sweeney Todd, dove sfoggia una carnagione bianca cadaverica e una capigliatura all’indietro mentre taglia gole nei panni del Barbiere Demoniaco di Fleet Street.

Il volto del Nativo Americano

Johnny Depp

Johnny Depp è stato al centro di alcune controversie quando ha interpretato il ruolo del nativo americano Tonto in The Lone Ranger, ma il film ha comunque ricevuto una nomination agli Oscar per il trucco che ha dato a Tonto l’intricata pittura del viso e il suo copricapo.

Il volto del Lupo Cattivo

Johnny DeppÈ stato invece accettato molto meglio nel film Into The Woods, dove interpreta il Lupo Cattivo con un costume ispirato ai famosi cartoni di Tex Avery.

Johnny Depp, a Venezia con il suo gangster

Johnny Depp

Per interpretare il famigerato gangster Whitey Bulger in Black Mass – L’ultimo Gangster, Depp ha passato più di due ore in sala trucco per ottenere un viso scarnato e i capelli tirati all’indietro. Gli occhiali da sole e l’atteggiamento da vero e spietato boss fanno il resto.

Johnny Depp e il volto ingrassato del politico

Johnny Depp

Probabilmente il lavoro di make-up più inquietante che vede protagonista Johnny Depp è quello indossato per la presa in giro di Donal Trump nel video parodia girato per la Funny or Die… tuttavia non così inquietante quanto il video che mostra l’attore mentre rimuove tutto il trucco dalla sua faccia.

Il volto del Folle

Mad-Hatter

L’ultimo ruolo di Johnny Depp lo vede tornare nei coloratissimi panni del Cappellaio Matto in Alice Attraverso lo Specchio, ruolo che interpretò per la prima volta nel 2010. Depp amplifica al massimo la ridicolaggine con questo ruolo, sfoggiando un trucco da clown, lenti a contatto colorate, parrucche assurde, extension per le sopracciglia e, ovviamente, il famoso cappello.