Intervista video a Pablo & Pedro: da Zelig al film Ciao Brother

Ancora una volta Minerva Pictures porta in sala una commedia made in Italy firmata, questa volta, da Nicola Barnaba: Ciao Brother. Distribuito a partire dal 9 giugno in più di cento sale, Ciao Brother vede protagonisti i due comici Pablo & Pedro insieme a straordinarie partecipazioni di Mietta e Clayton Norcross. Noi di Cinematographe abbiamo avuto modo di conoscere dal vivo l’intero cast che ha raccontato come è stato girare il film a Los Angeles e cosa li ha colpiti maggiormente.

Nicola come sei riuscito a trasferire la comicità dal teatro al cinema?
È stata una dura sfida perché quando si inizia a girare un film non si conosce mai la direzione che prenderà. Con Pablo e Pedro si è creato un buon feeling fin da subito, questo ha dato modo di lavorare bene sia sulla sceneggiatura, in modo tale da adattarla perfettamente alla loro comicità nel cinema e sia sul set.

Pedro come è stato girare un film in cui sei protagonista?
È stata un’esperienza molto formativa sopratutto dal punto di vista umano perché ho trovato un clima famigliare da cui ho imparato molto. Allo stesso tempo è stato adrenalinico perché io e Pablo siamo abituati a lavorare dal vivo con una recitazione ben diversa.

Pablo, anche tu rifaresti questa esperienza come Pedro?
Non potrei farne a meno. Per me è stata un’avventura bella e divertente. Sono contento, felice e mi sono emozionato girando questo film sopratutto la scena finale. Con Minerva faremo fuoco e fiamme!

Benedetta, tu sei un’attrice molto conosciuta teatralmente oltre che cinematograficamente. Per te come è stato?
È stato divertente perché Patricia è un personaggio molto lontano da me e dietro vi è un grandissimo lavoro, svolto insieme al regista. In realtà mi sono ispirata alla strega di Biancaneve vivendo l’ansia della bellezza ovvero essere belle a tutti i costi perché oggi se non sei bella non vali nulla e l’invecchiare viene visto quasi come una colpa. Alla fine sono contenta perché abbiamo realizzato un prodotto molto carino.

Invece Mietta, per te non è stata la prima volta sul grande schermo.
No non è stata la prima volta sul grande schermo infatti vorrei ringraziare Nicola ed Emiliano, autore di due brani “Another Dream” e ” Non sei solo” di cui sono anche autrice. Veramente abbiamo fatto un bel lavoro insieme perché sono due brani che si sposano perfettamente con la storia. Il testo in inglese, in particolar modo, è profondo perché riconduce a una preghiera.

Quando è nata l’dea di questo progetto?
Questo film è nato alcuni anni fa ma ad un certo momento si è interrotto a causa di una crisi creativa. Un anno fa, dopo aver visto uno spettacolo di Pablo e Pedro a Roma, mi è sorta un’illuminazione circa le indicazioni del cast ed io e Nicola siamo arrivati a conclusione che loro due erano perfetti.

Chi ha contribuito maggiormente a creare questa comicità?
Quando abbiamo letto la sceneggiatura di Giulio Base abbiamo notato che vi erano moltissimi spunti comici e con Nicola abbiamo deciso di metterci del nostro, come alcune parti di improvvisazione perché sono l’ingrediente vincente per far ridere nelle sale. Abbiamo puntato molto sulle gag, battute, situazioni anche abbastanza fanciullesche e semplici per cercare di riunire nella visione sia i bambini che gli adulti.