Alice Attraverso lo Specchio: intervista a Helena Bonham Carter

C’è stato un momento in Alice Attraverso lo Specchio in cui la Regina Rossa discute con la Regina Bianca in una scena tagliata. Questo è un momento caratterizzato da un certo pathos, dal momento che la villain si trasforma in un qualcosa di apparentemente più umano. Helena Bonham Carter, che riprende il suo ruolo iconico, descrive il personaggio come una sorta di antieroe.

“Si trova tutto nello script. Non importa quanto possa essere pazza la situazione perché c’è una logica in tutta quella follia. Ho dei file sul mio computer per ogni personaggio che ho interpretato e ho aperto quello di Alice Attraverso lo Specchio come ripasso. Nel primo film ho parlato con Linda Woorvelton per capire qual’è stata la causa che ha creato un comportamento simile nella Regina Rossa. Lei mi disse che probabilmente è stato un tumore al cervello ma non ha mai specificato le dinamiche dell’accaduto”

Alice attraverso lo specchio è arrivato nelle sale italiane il 25 maggio. Il nuovo film Disney è stato diretto da James Bobin e prodotto da Tim Burton. Si tratta del secondo visionario capitolo ispirato agli indimenticabili libri di Lewis Carroll che ci trasporterà ancora una volta nel nel Sottomondo, in una nuova incredibile avventura in uno spettacolare 3D. Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici tra cui il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio infatti ha perso la sua Moltezza così Mirana (Anne Hathaway), la buona e gentile Regina Bianca, manda Alice alla ricerca di Tempo (Sacha Baron Cohen) e della Cronosfera, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grande Orologio che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel passato, Alice incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa attraversol’Oceano di Tempo, per sfuggire alla Regina Rossa (Helena Bonham Carter), la tirannica Iracondia, e salvare il Cappellaio… prima che sia troppo tardi.

Fonte: Collider