16 cartoni Disney pronti per diventare (o diventati) live-action

Con il successo al box office di “Cenerentola,” “Maleficent” e ora de “Il Libro della Giungla,” la Disney è già proiettata nel futuro con adattamenti live-action dei suoi classici dell’animazione. I soggetti per i nuovi live-action arriverebbero da principesse, cattivi, personaggi secondari e fate allo stesso modo.

Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland)

alice_wonderland

In uscita alla fine di maggio, Alice Attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass) è il seguito di Alice in Wonderland di Tim Burton, che funge da pseudo seguito del cartone del 1951 basato sui romanzi di Lewis Carol. In quest’ultimo capitolo, Mia Wasikowska ritorna nei panni di Alice, alla quale è richiesto di aiutare il suo migliore amico di sempre, il Cappellaio Matto (Johnny  Depp), a fuggire dal nuovo cattivo “temporale” (Sasha Baron Cohen). Burton ritorna alla regia, mentre Anne Hathaway e Helena Bonham Carter riprenderanno i loro ruoli rispettivamente della regina Bianca e della regina Rossa.

Il film uscirà nei cinema il 27 maggio

Elliott il drago invisibile (Pete’s Dragon)

petes_dragon

Elliott il drago invisibile non è propriamente un film di animazione, ma è comunque un classico. L’ibrido animato/live-action del 1977 avrà un remake con alla regia David Lowery (direttore di Senza santi in paradiso). Bryce Dallas Howard e Robert Redford avranno un ruolo in questa storia che parla di un orfano che vive in una foresta nel Nord-Ovest del Pacifico con il suo magico drago.

L’uscita è prevista per il 12 agosto.

La Bella e la Bestia

beauty_and_the_beast

Emma Watson passerà dalla sua interpretazione di Hermione, la strega dei libri di Harry Potter, a quella della principessa Belle nel live-action della Disney La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast). Il cast di personaggi e argenteria di questo film di animazione nominato agli Oscar, troviamo molti volti noti; Emma Thompson sarà Mrs. Bric, mentre troveremo Ewan McGregor nei “panni” di Lumiere e Ian MaKellen in quelli di Tockins. Luke Evans e Dan Stevens si contenderanno l’affetto di Belle nei panni di Gastone e della Bestia.

L’uscita nei cinema è prevista per il 17 marzo 2017.

La Carica dei 101

101_Dalmations_Cruella

Come per Maleficent, Cruella (Crudelia) si concentrerà su un cattivo Disney. Per l’assegnazione del ruolo della cattiva col pallino per la moda Crudelia De Mon (interpretata da Glenn Close nel live-action prodotto da John Hughes del 1996) sono in corso le trattative con l’attrice Emma Stone. La sceneggiatrice di Saving Mr. Banks, Kelly Marcel, si occuperà di scrivere la storia delle origini del personaggio e l’inizio delle riprese è previsto per la fine del 2016.

Maleficent 2

La Malefica di Angelina Jolie e le origine di questo cattivo. apparso per la prima volta nel film La Bella Addormentata del 1959, ha incassato 758 milioni di dollari al box office internazionale. Non è una sorpresa quindi che gli studios abbiano deciso di riprovarci con un seguito, che verrà scritto da Linda Woolverton e, si vociferà, vedrà il ritorno della Jolie nel ruolo della protagonista. Woolverton non è nuova alla stesura dei seguiti Disney, avendo scritto la sceneggiatura del prossimo in uscita Alice Through the Looking Glass.

Il Libro della Giungla 2 (Jungle Book 2)

TheJungleBook

Il Libro della Giungla di Jon Favreau ha guadagnato al box office internazionale 314 milioni di dollari soltanto nel suo primo week-end. Una settimana prima dell’uscita nei cinema, l’ok per il seguito era già stato dato e le trattative per riavere Faverau e lo sceneggiatore Justin Marks erano già iniziate. Il Libro della Giungla si ispira al plot del film di animazione del 1957, basato a sua volta sulle storie di Rudyard Kipling a proposito del legame intra-specie tra il cucciolo d’uomo Mowgli e gli animali della giungla indiana. Il seguito approfondirà il materiale originale di Kipling.

Peter Pan

peter_pan

Senza dubbio uno dei film più riadattati di tutti i tempi. Si parla di Peter Pan e questa nuova avventura nell’isola che non c’è, basata sul classico di animazione del 1953 (riadattamento del libro di J.M Barrie), verrà scritto da Toby Halbrooks e Lowery.

Pinocchio

pinocchio

Simile alla trasformazione di Pinocchio in un bambino vero, così sembra che il film di animazione del 1940 possa essere trasposto in un live-action. Questo film è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo alla Disney, ma c’è già uno sceneggiatore legato al progetto. Peter Hedges, sceneggiatore di Buon Compleanno Mr. Grape e di About a Boy, è stato ingaggiato per adattare la storia che sarà liberamente ispirata al cartone originale.

Robert Downey Jr è impegnato in un progetto simile per la reinterpretazione in live-action di questo classico per la Warner Bros., che dovrebbe avere come regista Ron Howard.

Dumbo

Dumbo

Tim Burton ha già dato il suo tocco personale ad Alice In Wonderland ed è pronto per un nuovo tuffo nel regno Disney con Dumbo. Lo sceneggiatore del franchise dei Trasformers, Eheren Kruger, ha preso in mano lo script per questo progetto, che tratterà di famiglia in parallelo all’odissea dell’elefante del circo. Senza dubbio Burton ci metterà del suo, un punto di vista particolare, che sarà una combinazione di live-action ed effetti speciali (come per Il Libro della Giungla).

La Spada nella Roccia (Sword in the Stone)

sword_in_the_stone

Il film ispirato alle vicende arturiane del 1963 è l’ultimo film della Disney uscito nelle sale prima della scomparsa del patriarca Walt Disney nel 1966. La Spada nella Roccia ha come sceneggiature qualcuno di già avvezzo ai duelli con la spada e alle ambientazioni medioevali, parliamo di Bryan Cogman produttore e sceneggiatore de Il Trono di Spade. Il film dovrebbe avere lo stesso produttore de Il Libro della giungla, Brigham Taylor.

Mulan

mulan

Questo film d’animazione del 1998 basato sulla leggenda cinese di Hua Mulan, la guerriera travestita da uomo per andare in guerra al posto del padre malato, è anche esso in procinto di avere un suo film live-action, rielaborazione della storia, con uno script del 2015 del team di sceneggiatori Elizabeth Martin e Lauren Hynek. Chris Bender e J.C. Spink di Come ti Spaccio la Famiglia dovrebbero produrre il film.

Winnie the Pooh

Winnie_The_Poohl

La Disney ha rilasciato parecchi film su Winnie the Pooh che vedono l’orsetto nell’eterna ricerca di miele e amicizie, compresi i film Troppo vento per Winnie-Pooh Tigro e Winnie-Pooh a tu per tu. Anche se appena ai primi stadi di sviluppo, un live-action di Winnie Pooh è già nell’aria alla Disney. L’adattamento del amato orso di AA Milne sarà portato sullo schermo dallo sceneggiatore Alex Ross Perry e vedrà l’amico di Winnie Pooh, Christopher Robin, ritornare al Bosco dei 100 Acri come adulto.

Tinker Bell

Trilli

Come protagonista di un live-action su Trilli (Tinker Bell) è prevista Reese Witherspoon. Victoria Strouse, sceneggiatrice dello script del prossimo all’uscita Alla Ricerca di Dory (Finding Dory) della Pixar, si sta occupando della stesura dello script di questo progetto. Come per Maleficent e l’ancora in sviluppo Cruella, questo film si prefigge l’obbiettivo di riscrivere la storia analizzando più accuratamente un personaggio secondario. La storia dell’origine della fata compagna di avventure di Peter Pan sarà una produzione modesta, con un budget medio.

Biancaneve

snow_white_and_the_seven_dwarfs

Anche se in Biancaneve e i Sette Nani il personaggio non era presente, la sorella di Biancaneve appariva nella favola originale dei Grimm. Rose Red dovrebbe essere una rivisitazione della storia, che si svolge dopo che Biancaneve ha morso la mela avvelenata, lasciando a Red Rose, la sorella perduta, il compito di trovare un modo per rompere la maledizione con l’aiuto di Brontolo e degli altri nani. Il progetto è stato preso in mano dalla Disney, che ha uno script di Justin Merz e tira in campo Evan Daugherty (sceneggiatore di Biancaneve e il Cacciatore).

Tripp Vision si occupa di produrre il progetto. Ha anche in programma dei live-action basati su Aladdin e il Principe Azzurro di Cenerentola.

Genies’ (Aladdin)

Aladdin

Il live-action prequel si concentrerà sul regno dei Geni e svelerà come il Genio di Aladdin, che nell’originale di animazione del 1992 aveva la voce di Robin Williams e per l’Italia quella di Gigi Proietti, sia finito in quella lampada. La commedia d’avventura sarà scritta da Damian Shannon e Mark Swift, entrambi sceneggiatori del film in uscita di Baywatch con Dwayne Johnson. Ance se Genies è ancora alle prime fasi di sviluppo, gli studios hanno in programma di farne un precursore per un probabile live-action su Aladdin.

Il Principe Azzurro (Prince Charming)

cinderella

I Principi Azzurri sono delle figure stabili in molti film d’animazione Disney come Biancaneve, La Bella Addormentata e Cenerentola. Di solito sono i ragazzi valorosi con gli splendidi capelli che occasionalmente cantano una canzone o due (se sono particolarmente fortunati, hanno anche un nome!). La Disney ha già un copione di Matt Fogel, assistente di Phil Lord e Chris Miller per il film di animazione Piovono Polpette, a proposito del archetipo di Principe Azzurro. A produrre il film saranno David Hoberman e Todd Lieberman della Mandeville Film/TV, la compagnia produttrice del live-action con Emma Watson La Bella e la Bestia.

Tags: Disney