San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D – un trionfo al box office

Grande successo per San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D, la straordinaria produzione realizzata da Sky 3D e dal Centro Televisivo Vaticano, distribuita da Nexo Digital, che ha addirittura superato anche Musei Vaticani 3D, conquistando ben 30 mila spettatori in soli tre giorni. Presentato in 259 mila sale italiane, adesso il capolavoro cinematografico è pronto a raggiungere 50 paesi nel mondo.

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D – un trionfo al box office

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D ha incassato un totale di oltre 267.000 mila euro al botteghino, ottenendo il secondo posto in classifica al box office nazionale nel suo secondo giorno di programmazione, quando ha superato blockbuster come Batman v SupermanKung Fu Panda 3 e film italiani quali Veloce come il Vento. Il film d’arte realizzato in occasione del Giubileo Straordinario ha superato anche quello di Musei Vaticani 3D, realizzato da Sky 3D e Sky Arte HD in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani, che nel 2014 aveva portato in sala 26.000 persone.
Calorosa ed entusiastica anche l’accoglienza del pubblico delle sale che ha apprezzato immagini e narrazione postando i propri commenti sui social, sia sulle pagine ufficiali dedicate al film (che hanno raccolto oltre 30 mila fan  tra facebook e twitter) che sulle pagine dei vari partner coinvolti.

Il documentario di apre con una breve introduzione sull’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Con l’apertura delle Porte Sante, infatti, anche il pubblico ha un accesso privilegiato al patrimonio artistico e culturale. E non solo: l’esperienza del 3D amplifica il coinvolgimento emotivo dello spettatore, che viene portato “faccia a faccia” con l’opera. Si rimane sbalorditi una volta che si entra a San Pietro, non solo per l’inestimabile bellezza della basilica ma per l’incredibile esperienza ravvicinata con la Pietà di Michelangelo (che viene ripresa oltre la teca). Qui si cela il gioiello di una produzione in 3D in grado di rendere unico ogni singolo dettaglio: dal volto della madonna ai drappi e dettagli dei corpi, quasi a toccare con mano quest’incredibile opera che da sola vale la visione di tutto il documentario. LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE

Spiega Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky: “Il successo di San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D segue le precedenti produzioni cinematografiche di film d’arte, Musei Vaticani 3D e Firenze e gli Uffizi 3D. Film che hanno riscosso grande consenso di critica e pubblico non solo in Italia ma anche nei cinema di tutto il mondo, puntando alla promozione della cultura e del patrimonio italiano nel mondo attraverso contenuti che associano le tecnologie all’avanguardia alla passione del racconto e con una forma distributiva innovativa. Evidenza che dimostra peraltro come non solo cultura e mercato non siano concetti incompatibili, ma come la cultura sia uno dei valori su cui l’industria può e deve investire, con un effetto positivo per il sistema paese”.