Buon Compleanno Ron Perlman, Hellboy compie 66 anni

Oggi è il compleanno dell’attore Ron Perlman. Un attore davvero iconico che ha partecipato ad una serie di progetti di fumetti importanti, Ron Perlman è meglio conosciuto dai fan come Hellboy. L’attore ha interpretato il personaggio sia in Hellboy e Hellboy 2: The Golden Army. I suoi altri ruoli memorabili includono Corin dal 2011 nel film Conan Il Barbaro e Clay Morrow da Sons of Anarchy. Lo potete trovare successivamente come Gnarlack nell’atteso film Warner Bros. Animali Fantastici: Dove Trovarli. Ron Perlman ha anche rappresentato una serie di personaggi comici nella loro forma animata, interpretanto Sinestro in Lanterna Verde: La Serie Animata, Orion in Justice League: La Serie Animata, Slade in Teen Titans, e Clayface in Batman: La serie animata.

Nasce a Washington Heights, un quartiere di Manhattan (New York), il 13 aprile del 1950 da una famiglia ebraica. La madre, Dorothy, era un’impiegata municipale mentre il padre era un batterista nel gruppo jazz Artie Shaw’s Band. Dopo aver studiato alla George Washington High School, frequenta la University of Minnesota conseguendo il master in Belle Arti. Il suo primo ruolo importante è nel film La guerra del fuoco di Jean-Jacques Annaud (1981), con il quale lavora nuovamente nel 1986 per Il nome della rosa, nel ruolo del monaco ritardato Salvatore.

Buon Compleanno Ron Perlman, Hellboy compie 66 anni

La svolta arriva con l’interpretazione del ruolo di Vincent nella serie televisiva La bella e la bestia, accanto alla “bella” Linda Hamilton. Grazie a questa interpretazione comincia a farsi conoscere e da lì iniziano a fioccare premi come: il Golden Apple Award come Migliore Scoperta Maschile dell’Anno (1988), un Golden Globe come Miglior Attore in una serie drammatica (1989) e due Best Actor Awards (1988-1989), oltre a questo, due nomination agli Emmy come Miglior Attore in una serie drammatica (1988-1989), una nomination come migliore interpretazione drammatica al Saturn Awards (il Festival dei film e delle serie di Fantascienza e di Orrore) nel 1989 e, infine, una nomination ai People’s Choice Awards (1988) per l’attore emergente. Inoltre, Perlman alterna la recitazione al doppiaggio e diviene l’attore prediletto di registi come Frankenheimer, Dante, Jeunet, Annaud, Baird e Del Toro.