Buon Compleanno Russell Crowe! Oggi compie 52 anni

Buon Compleanno Russell Crowe! L’attore noto per il ruolo di Massimo Decimo Meridio in Il Gladiatore e per aver interpretato il padre di Superman in L’uomo d’acciaio, compie oggi 52 anni.

Ha vinto un Premio Oscar nel 2001 come migliore attore protagonista per Il gladiatore, è stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame. La sua stella porta il numero 2.404. Fra le interpretazioni più note dell’attore spicca sopra tutte quelle del gladiatore Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore, ma anche quella del matematico John Nash in A Beautiful Mind, del capitano Jack Aubrey in Master & Commander – Sfida ai confini del mare e del pugile James J. Braddock in Cinderella Man – Una ragione per lottare, senza dimenticare Hando di Skinheads, Jeffrey Wigand in Insider – Dietro la verità e Robin Hood nell’omonimo kolossal del 2010 diretto dall’amico Ridley Scott. In carriera ha ottenuto tre nomination consecutive al Premio Oscar (2000, 2001, 2002), vincendolo nel 2001 come miglior attore per Il gladiatore e un Golden Globe, un Bafta e un SAG Awards come miglior attore drammatico per A Beautiful Mind nel 2002.

Crowe si è più volte reso noto anche per il carattere aggressivo, che lo ha portato ad avere problemi con la legge, come l’arresto nel 2005 per aver scaraventato un telefono addosso al portiere di un albergo di New York. In seguito Crowe si è sentitamente scusato, attribuendo il gesto a un momento difficile della sua vita.

Tanti Auguri Russell Crowe!

Crowe è un appassionato di rugby. È attualmente co-proprietario dei South Sydney Rabbitohs, la squadra di rugby league più famosa nella storia del campionato australiano ed è un appassionato tifoso degli All Blacks neozelandesi.

Nell’ottobre del 2012, dopo nove anni di matrimonio, si separa dalla cantante Danielle Spencer. I due si frequentavano dal 1989 e avevano recitato insieme sul set di The Crossing (1990). Si erano sposati il 7 aprile 2003 e avevano avuto due figli: Charles Spencer Crowe (nato il 21 dicembre 2003) e Tennyson Spencer Crowe (nato il 7 luglio 2006).