Pearl Harbor: recensione

Nel 2001 a Pearl Harbor, nelle Hawaii, venne presentato in anteprima, al sessantesimo anniversario dell’attacco alla base navale statunitense e della conseguente entrata in guerra degli Stati Uniti, il capolavoro di Michael Bay, vincitore del premio Oscar per il migliore montaggio sonoro.

Pearl Harbor è un film sul trauma che visse l’America, nel dicembre 1941, quando il Giappone attaccò e distrusse gran parte delle forze aeree e navali statunitensi, una dura offensiva che Rooselvelt e l’intera nazione interpretarono come un vero e proprio premeditato colpo al cuore del Paese. La guerra che da sempre toglie le speranze, porta morte,devasto e sporca i sentimenti più puri e innocenti, nel film di M. Bay,  fa da sfondo ad un’amicizia profonda e ad un amore che, vero e infinito, non può rassegnarsi a dimenticare se stesso. La colonna sonora, composta da Hans Zimmer, riesce ad evocare tanto la forza distruttiva della guerra quanto la profondità dei sentimenti. Tennessee, There You’ll Be, Brothers, I Will Come Back, Attack, War, Heart of a Volunteer sono pezzi che non possono non farci emozionare.

Una scena di Pearl Harbor

Un momento cambia la storia. L’amore cambia la vita.

La pellicola racconta la storia di due amici che, fin da bambini, desiderano diventare grandi aviatori. Rafe (Ben Affleck) e Danny (Josh Hartnett), cresciuti uno accanto all’altro, riescono a realizzare il loro sogno perché entrambi dotati di determinazione e immensa passione per il volo. Insieme, grazie alla loro complicità e al talento, riescono in imprese da veri eroi e combattono dall’alto dei cieli hawaiani, tra le nuvole e il fumo dei bombardamenti, la loro guerra per difendere l’America.

Pearl Harbor

Una scena del film

Durante le visite mediche per l’arruolamento nell’aviazione americana, Rafe conosce Evelyn (Kate Beckinsale) e se ne innamora. Settimane dopo, i due si incontrano a New York e proprio quella sera Rafe comunica a Evelyn che, il giorno dopo, andrà volontario a combattere in appoggio delle forze aereonautiche inglesi.

Rafe (a Evelyn): Volare è l’unica cosa che ho sempre voluto fare, era inevitabile, era questo il mio destino, capisci?…come incontrare te! Io ti amo, ti amo con tutto me stesso.

I due si salutano con la promessa di scriversi e rivedersi al ritorno di Rafe.

Pearl Harbor

Rafe e Evelyn in una scena del film

Evelyn, Danny e gli altri ufficiali vengono trasferiti nelle Hawaii, a Pearl Harbor, e qui arriva la comunicazione che l’aereo di Rafe è stato abbattuto. Sarà proprio Danny a dare la terribile notizia a Evelyn…

Pearl Harbor è una produzione imponente, realizzata con l’approvazione dal Pentagono e dalla Marina degli Stati Uniti. Quest’ultima fornì, per le riprese a campo largo, vecchie navi da guerra ancorate alle Hawaii. Per quanto riguarda gli aerei, invece, furono chiamati tutti i collezionisti di aerei da guerra del mondo. Veri militari parteciparono, come comparse, alle riprese del film per conferire maggiore realismo alle scene di guerra. Randall Wallace si servì di interviste ai sopravvissuti all’attacco del 1941 per la stesura della sceneggiatura.

Una scena di Pearl harbor

Una scena del film

I personaggi di Rafe e Danny portano sullo schermo la vita e le imprese di due sottotenenti, protagonisti veri della storia americana, Kenneth Taylor e George Welch.

Nel cast, oltre a Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Beckinsale, figurano Alec Baldwin, il tenente colonnello James Doolittle, Jon Voight, nella parte di Roosevelt e Cuba Gooding Jr..

Un capolavoro sulla violenza della Storia e sui sentimenti, a cui la guerra detta regole e tempi, senza, tuttavia, distruggerne la forza.

Giudizio Cinematographe

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 4
Recitazione - 3.5
Sonoro - 5
Emozione - 5

4.1

Voto Finale