6 film Disney che non sono mai stati realizzati

Con Zootropolis uscito da qualche settimana, e Il Libro della Giungla di Jon Favreau giusto dietro l’angolo, la House of Mouse ci sta proprio viziando in questo periodo. Ma che dire al riguardo di quei film Disney che non hanno mai visto la luce del giorno? Abbiamo raccolto alcune informazioni a proposito di quei film sfortunati che non hanno avuto la loro chance di essere “praticamente perfetti sotto ogni punto di vista.”

6 Film Disney mai realizzati

Chanticleer

chanticleer unmade disney movie

Magari apparterrà alla cartella dei “non accadranno mai,” ma Walt Disney di sicuro a fatto del suo meglio per Chanticleer. Dopo Biancaneve, Walt vedeva la storia del vanitoso gallo come il suo biglietto vincente per continuare il suo successo nell’animazione. La storia è abbastanza semplice – Chanticleer è il re del pollaio perché gli altri animali credono che il suo canto faccia sorgere il sole – ma questo film fu fermato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ansioso di vedere il suo amico piumato sul grande schermo, negli anni ’60 ne venne proposta una versione musical, ma le finanze di Disney erano necessarie per La Spada nella Roccia e per il crescente impero del parco a tema. Ma non erano tutte brutte notizie: molte  concept art sono poi finite nel film del 1973 Robin Hood.

Army Ants

army ants unmade disney movie

Biancaneve (Mirror Mirror) contro Biancaneve e Il Cacciatore (Snow White And The Huntsman). Deep Impact contro Armageddon. Gli studios hanno capito che i film “gemelli” non sono certo notizia da prima pagina. Comunque A Bug’s Life e Z la Formica nascono da più della semplice rivalità amichevole. Nel 1988 era in considerazione per la Disney un progetto conosciuto come “Army Ants.” Jeffrey Katzenberg si portò via l’idea quando sei anni dopo lasciò la House of Mouse per creare la DreamWorks, ma il peso massimo della Pixar John Lasseter aveva anche lui delle idee sugli insetti.

I media hanno sguazzato nella battaglia pubblica che venne in seguito, con , A Bug’s Life che ha letteralmente stracciato Z la Formica al boxoffice e il pubblico è rimasto inconsapevole delle vette che avrebbe potuto raggiungere un film sugli insetti di Katzenberg e Lasseter insieme.

Newt

Newt unmade Disney movie

Originariamente programmato per l’estate del 2011, la storia d’amore di questi anfibi della Pixar venne slittata al 2012 subito prima che Ribelle – The Brave (che pure ha avuto i suoi problemi). Ci sono storie contrastanti sul motivo per cui alla fine Newt sia finita nel mucchio degli altri titoli Disney abbandonati: John Lasseter ha dichiarato che la storia era troppo simile a quella di Rio della Blue Sky, ma crediamo che abbia molto di più a che fare con Pete Docter che, passato per vedere come andava il problematico film, abbia ritenuto che una piccola idea chiamata Inside Out avrebbe potuto essere più di successo. Non saranno state rose e fiori per Newt, ma alla fine quanto propostoci dalla Pixar nell’estate del 2015 era proprio ciò che il “Docter” aveva ordinato.

Dumbo II

dumbo 2 unmade disney movie

Il silenzioso Jumbo Jr. è scampato per un pelo a un seguito nel 2001 prima che Tim Burton lo prendesse per le orecchie e annunciasse il suo prossimo remake in live action. Con un numero considerevole di concept art disponibili e uno sneak peek incluso negli extra del DVD per il 60esimo anniversario di Dumbo, non è difficile immaginare come sarebbe sembrato un seguito.

Lasciato alle spalle il tendone da circo, Dumbo II sarebbe iniziato il giorno dopo rispetto a dove eravamo rimasti con l’originale, con l’elefante titolare e gli altri animali bloccati a New York. Questo seguito che ci sembra un po’ piatto è stato fortunatamente cancellato da John Lasseter (l’originale è il suo film preferito) nel 2006.

Wild Life

wild life unmade disney movie

Kathy Bates, Alan Cumming e un elefante canterino entrano in un bar – come? Non la conoscete? I talenti vocali di Bates, Cumming e Debra Messing sono stati presi in considerazione per i personaggi che, secondo la leggenda dell’animazione Floyd Norman erano una “bizzarra rappresentazione degli eroi del pop Andy Warhol e le esperte di moda Anna Wintour e Diana Vreeland”

La Disney era convinta che questa rivisitazione di Pigmalione (Pygmalion) avrebbe battuto ogni concorrenza, ma dopo averne presentato delle parti nell’estate del 2000 il film venne improvvisamente cancellato per le preoccupazioni a proposito del suo humor troppo “adulto. Sembra che Roy Disney non fosse particolarmente convinto del doppio senso riguardante la parola ‘manhole’.

King Of The Elves

king of the elves unmade disney movie

Nel 2008, la Disney aggiunse il film di animazione in 3D King Of The Elves alla sua lista del 2012. Accantonato nel 2009 e ripreso l’anno dopo, il film sembrava essere sulla strada giusta almeno fino a quando il regista Chris Williams non ha fatto le valige per San Fransokyo alla fine del 2013 per diventare co-regista di Big Hero 6. E tanti saluti a controllare se gli elfi fossero soddisfatti del trattamento, Baymax.

Basato su una short story di Philip K. Dick, racconta le vicende di un uomo medio che inavvertitamente diventa il leader di un gruppo di elfi dopo averli salvati da un troll. Bello. Anche se il concept art è facilmente accessibile, sembra che questo film sia destinato a regnare come re dello scaffale.

Tags: Disney