Aspettando Batman v Superman: un tuffo nei temi musicali iconici

Sappiamo tutti che Batman v Superman: Dawn of Justice è uno dei film più attesi dell’anno e che la colonna sonora è stata realizzata dal super veterano Hans Zimmer e Junkie XL, nome d’arte di Tom Holkenborg, un compositore che sta davvero facendo strada nel mondo della musica per film, grazie anche alla sua versatilità (abbiamo recensito le sue colonne sonore per Mad Max: Fury Road, Black Mass e Deadpool). Va anche sottolineato che Hans Zimmer (Interstellar, Il piccolo principe) è a suo agio con questi supereroi, avendo composto le colonne sonore degli ultimi film prodotti su Batman e Superman, ovvero Man of Steel da una parte e Batman Begins, The Dark Knight e The Dark Knight Rises dall’altra.
Ma non si può dimenticare quel gigante di John Williams, che ha creato i temi principali di Superman nel 1978, utilizzati per anni e anni nel corso dei successivi adattamenti cinematografici da parte dei successivi compositori; dall’altro lato, Danny Elfman è stato il vero padre dei temi di Batman, a partire dal film del 1989. Riascoltate con noi i temi principali di queste colonne sonore iconiche!

Aspettando Batman v Superman: Dawn of Justice – un tuffo nelle colonne sonore di John Williams, Danny Elfman e Hans Zimmer (e la playlist di quella del nuovo film)

Partiamo ovviamente dall’iconico tema realizzato da John Williams per Superman (colonna sonora tra l’altro candidata agli Oscar), poi riutilizzato – insieme agli altri leitmotive – da Ken Thorne, Alexander Courage e John Ottman, unito alla loro musica appositamente composta. È superfluo sottolineare quanto le fanfare d’apertura composte da Williams siano ormai universalmente riconosciute e amate da qualsiasi tipo di pubblico.

Di tutt’altro stampo è il tema di Superman realizzato da Hans Zimmer in Man of Steel, in cui il suono diventa decisamente più denso; le critiche alla colonna sonora sono state particolarmente negative, soprattutto per via dei paragoni al lavoro più fresco ed appropriato che Zimmer aveva realizzato per il franchise di Batman.

Passiamo ora a Batman: accennavamo già prima della paternità dell’iconico tema di Danny Elfman (spesso in coppia con il regista Tim Burton), in perfetto stile orchestrale, capace già di rappresentare le due anime del personaggio. Il tema sarà usato anche come base per la serie Batman: The Animated Series e poi ampiamente arricchito nella colonna sonora di Batman Returns, con giudizi molto buoni dalla critica.

Per la trilogia del Cavaliere Oscuro, Hans Zimmer ha realizzato la colonna sonora con l’aiuto di James Newton Howard (per i primi due film): il primo si è incentrato sulle tracce d’azione, il secondo sulla parte drammatica (un po’ come è successo recentemente per Avengers: Age of Ultron). La lotta interiore del supereroe, invece, diventa una lotta musicale in The Dark Knight tra i personaggi di Batman e Joker, con pulsazioni caotiche e inarrestabili. The Dark Knight Rises, infine, riprende e sviluppa i motivi e i temi raccolti dall’intera trilogia.

Come promesso, ecco invece la playlist della colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice. Hans Zimmer si è concentrato in particolare sul tema di Superman, mentre Junkie XL ha contribuito nello specifico a quello di Batman.