Love and Mercy: recensione del film su Brian Wilson

Love and Mercy è il nuovo film diretto da Bill Pohlad (produttore di The tree of life e 12 Anni Schiavo) che ha come protagonista Brian Wilson, cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Quello che fa Pohald è un ritratto non convenzionale di un cantante che viene messo completamente a nudo sul grande schermo; percepiamo le sue debolezze, lo sfruttamento di terzi e il grande amore della sua vita, che lo salverà dal mondo marcio e corrotto di case discografiche e classifiche musicali.

love and mercy

John Cusack interpreta Brian Wilson in Love and Mercy

Se quest’ultime pretendono nuovi pezzi che vengano trasmessi dalle radio, musiche e testi felici e spensierati, Brian Wilson si prende un momento per sé, si chiude in sala di registrazione e non segue nessuna delle leggi imposte dal mercato: semplicemente trasforma sotto forma di note e musica tutto quello che ha dentro, senza filtri o perbenismi, ma con un’onestà intellettuale lodevole e purtroppo pericolosa. Il grande genio si lascia andare e scrive uno dei cd più belli, Pets Sounds, accolto splendidamente dalla critica e appoggiato dal pubblico.

Love and Mercy: un viaggio emotivo straordinario tra la musica e i demoni di Brian Wilson

Se da una parte abbiamo Brian Wilson (interpretato da Paul Dano per Bill negli anni ’60 e da John Cusack ormai adulto) dall’altra abbiamo Melinda Ledbetter, magistralmente interpretata da Elizabeth Banks, una venditrice di automobili che incontra per caso il cantante, ne rimane impressionata e decide di iniziare ad uscire con lui nonostante le pressioni di coloro che si dovrebbero occupare della salute fisica e mentale di Brian. Infatti il cantante è sorvegliato 24 ore su 24 dal suo terapista Eugene Landy (Paul Giamatti) che approfitta della situazione di smarrimento di Brian per cercare di portargli via più soldi possibili, come la grande maggioranza delle persone che entrano in contatto con lui. L’anima pura di Melinda ben presto si trova faccia a faccia con un ambiente che non comprende fino in fondo ma che è decisa a cambiare. La donna resta accanto a Brian e lo aiuta a riprendere in mano la sua vita, la sua musica e il suo genio.

L’autore delle hit Surfer Girl, Fun, Fun, Fun, Good Vibrations e God Only Knows è rappresentato nel film in tutta la sua umana fragilità, alimentata da chi vede in lui solo una distaccata fonte di guadagno. Diventa un bambino nelle mani di Melinda, che con gli strumenti della tenerezza e comprensione riesce a trovare una giusta chiave di lettura della situazione.

Love and mercy

John Cusack e Elizabeth Banks in una scena del film

Love and Mercy è un viaggio emotivo ed intimo straordinario, raccontato seguendo due piani temporali, uno negli anni Sessanta e l’altro seguendo Brian ormai adulto e che lotta contro i suoi demoni. Ma è anche una doppia lettura del personaggio: da una parte abbiamo il cantante e autore di spensierate hit mondiali, dall’altra la fragilità che si cela dietro il genio.

Love and Mercy vi aspetta nelle sale cinematografiche italiane da giovedì 31 marzo distribuito da Adler Entertainment.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 3.5

3.8