Codice 999 – primo trailer ufficiale del thriller con Kate Winslet

Codice 999 è un crime thriller dai toni cupi e violenti, che segna il ritorno dietro la macchina da presa di John Hillcoat, regista degli acclamati Lawless e The Road, questa volta alle prese con una storia ambientata nella contemporaneità.

Il film, con ritmo serrato e immagini crude, racconta il degrado morale di un gruppo di poliziotti corrotti, dei dirompenti antieroi disperati e ambiziosi, ben addestrati nell’arte della guerra ma poco preparati ad affrontare i propri demoni personali.

La chiave realista scelta da Hillcoat per raccontare la criminalità e la violenza infonde nuova linfa ad uno dei generi più amati del grande schermo, facendo di Codice 999 un titolo che si distingue per diversi elementi innovativi.

La ricerca di autenticità da parte del regista ha influenzato per prima cosa la scelta dell’ambientazione del film, facendola ricadere su una città poco sfruttata cinematograficamente come Atlanta. Qui Hillcoat e lo sceneggiatore Matt Cook hanno voluto calare la storia nella quotidianità della strada chiedendo il supporto dell’unità anti-gang della polizia da una parte, e coinvolgendo nel film veri membri delle gang di latinos che governano interi quartieri della città dall’altra.

Ma in Codice 999 a tirare le fila dell’escalation di violenza non sono questi gruppi criminali né tantomeno la ben nota malavita di origini italiane o irlandesi. Anche da questo punto di vista il regista ha voluto portare sullo schermo qualcosa di diverso e meno conosciuto come la cosiddetta “mafia kosher”, gruppi criminali molto potenti negli Stati Uniti guidati da russi e israeliani che si sono fatti strada soprattutto grazie al traffico di armi.

Codice 999 può contare su un cast di grandissimi interpreti tra cui spiccano il candidato all’Oscar Casey Affleck (Interstellar; Il fuoco della vendetta – Out of the furnace), il candidato all’Oscar Chiwetel Ejiofor (Sopravvissuto – The Martian;12 anni schiavo), il candidato all’Oscar Woody Harrelson (Hunger Games saga; Non è un paese per vecchi), Aaron Paul (Need for Speed; Breaking Bad), Norman Reedus (The Walking Dead), Gal Gadot (Fast & Furious 6; Batmanv Superman: Dawn of Justice), Teresa Palmer (Point Break; Warm Bodies) e Anthony Mackie (Captain America: Civil War; Avengers: Age of Ultron).

A capeggiare questo gruppo di eccezionale talento c’è il premio Oscar Kate Winslet che qui, in una veste del tutto inedita, interpreta la spietata e temuta Irina, mente criminale e capo del cartello che tiene in pugno la vita dei protagonisti.

 

SINOSSI UFFICIALE DI CODICE 999:

MICHAEL ATWOOD (Chiwetel Ejiofor), ex membro delle Forze Speciali, capeggia una banda di corrotti agenti di polizia ed ex membri dell’esercito (Anthony Mackie, Clifton Collins Jr., Aaron Paul e Norman Reedus) in un’audace rapina in banca che finisce con una frenetica sparatoria in autostrada. Il sergente JEFFREY ALLEN (Woody Harrelson) indaga sul caso, ignaro che proprio suo nipote CHRIS ALLEN (Casey Affleck), un onesto poliziotto, è diventato senza saperlo il partner di uno dei rapinatori della gang di Atlanta. IRINA VLASLOV (Kate Winslet), spietata boss della mafia russo-israeliana, usa le maniere forti con i membri della banda per costringerli a tentare un’ultima e, all’apparenza, impossibile rapina. Ma la sola speranza che la banda ha di portare a termine il colpo è quella di distrarre tutte le forze dell’ordine organizzando un “999” – il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Con un cast d’eccezione, una sceneggiatura elettrizzante, ritmo e azione non stop, Codice 999 offre un nuovo approccio al classico crime thriller.