One Piece Burning Blood – recensione in ANTEPRIMA

Bandai Namco sta puntando da sempre sulle licenze legate ai più famosi anime giapponesi e, come già accaduto in passato con Dragon Ball, Naruto e Saint Seya, ecco arrivare un nuovo titolo dedicato alle avventure di Luffy e della ciurma più famosa al mondo. Si tratta di One Piece Burning Blood il cui arrivo è previsto per il 3 giugno su PS Vita, PS4 e Xbox One. La versione PC verrà pubblicata entro l’estate ma una data precisa non è ancora stata fornita. In occasione del press tour italiano, ci siamo recati presso la sede del “Videogames Party” a Milano ed abbiamo potuto raccogliere tantissime novità in merito.

One Piece Burning Blood – previsto per il 3 giugno su PS Vita, PS4 e Xbox One

Alla presentazione del titolo erano presenti Koji Nakajima, producer del gioco, e Hiroyuki Kaneko, director di Spike, i quali ci hanno illustrato le nuovissime meccaniche introdotte in questo attesisssimo capitolo. Burning Blood abbandona la classica struttura dei musou che aveva caratterizzato i precedenti titoli, e ritorna alla formula del picchiaduro, per esaltare al massimo i combattimenti tra pirati e creare una trasposizione videoludica ancora più vicina alla controparte televisiva. I giocatori potranno selezionare 3 combattenti con cui vorranno schierarsi sul campo di battaglia e 3 eroi di supporto che garantiscono potenziamenti aggiuntivi ai personaggi principali. Alcuni di essi, tra cui Sabo, Ace, Eneru e Crocodile, potranno usufrurire della “Rogia Guard” che permette di annullare gran parte degli attacchi fisici e di annullare quelli più dannosi per la barra di energia come ad esempio le manovre speciali.

Oltre al tag team 3 contro 3 saranno presenti altre modalità di gioco: Versus, Online e Guerra Suprema. La più interessante risulta essere proprio l’ultima che funge da vera e propria “story mode”  che conterrà le battaglie e le scene più eclatanti dell’arco narrativo di Marineford. Il producer ha affermato che sarà possibile scegliere tra quattro diversi percorsi che seguiranno le gesta dei protagonisti delle battaglie di tale arco, da Akainu a Barbabianca, passando per Rufy ed Ace. Proprio lo scontro tra quest’ultimo e il secondo imperatore è stato oggetto della presentazione, riscontrando notevoli consensi dei presenti in sala, grazia ad una resa grafica davvero eccezzionale. Ricordiamo, infatti, che si tratta del primo titolo di One Piece ad essere completamente sviluppato per console di nuova generazione.

Dopo la breve presentazione ci siamo fondati alle postazioni di gioco per testare con mano una demo del titolo e, per la precisione, la versione PS4. Al momento i personaggi annunciati sono 35 ma, per ovvie ragioni, quelli giocabili erano inferiori ma ci hanno comunque permesso di fornire un giudizio qualitativo. Per la categoria femminile erano presenti Nico Robin, Nami e Viola mentre, per la controparte maschile, Frankie, X-Drake e Rufy Gear 4th. Abbiamo inoltre notato, con immenso piacere, che nonostante la mole di contenuti presenti su schermo, i caricamenti tra una partita e l’altra erano pressochè nulli e non vi erano cali di frame rate. Lo schema dei controlli è davvero intuitivo e facile da memorizzare permettendo, così, anche ai neofiti della saga, di concatenare gli attacchi più spettacolari. Quadrato e Triangolo sono utilizzati per gli attacchi base, X per saltare, cerchio per la parata e la croce direzionale per attivare i personaggi di supporto. I tasti dorsali, invece, sono relegati all’attivazione delle abilità speciali e all’esecuzione delle manovre più potenti. Con il tasto R3, infine, sarà possibile sfoderare la finisher del personaggio, una volta caricata la barra del climax al massimo.

Al momento è troppo presto per analizzare il titolo in maniera approfondita, dato il poco materiale a disposizione, ma possiamo con certezza asserire che, viste le premesse di gioco, One Piece Burning Blood si prefiguarda come un “must have” per gli amanti del celebre manga creato da Eiichiro Oda. In esclusiva per l’Europa, inoltre, verrà pubblicata la spettacolare “Marineford Edition” che conterrà una copia del gioco, l’action figure di Barbabianca ed un artbook ufficiale. La compagnia giapponese ha inoltre annunciato un pacchetto di DLC esclusivi per i preordini del gioco, che includeranno Rufy Gear 4th e altri due elementi non ancora rivelati.

Per concludere vi lasciamo ad alcuni scatti legati alla presentazione del gioco, enjoy !!!