VHS Trilogy: recensione del DVD Midnight Factory

Sulle pagine di Cinematographe.it abbiamo già parlato dei prodotti distribuiti da Midnight Factory ( trovate le nostre recensioni di The Green Inferno e Tales of Halloween) che, con cura maniacale, tendono a soddisfare quella fetta di pubblico italiano amante delle edizioni da collezione e di film di nicchia diventati veri e proprio cult.
Questa volta vi parliamo della trilogia di VHS che, predecessore del già recensito Tales of Halloween, vanta all’interno dei tre film prodotti fino ad ora una storia che funge da cornice che a sua volta racchiude alcuni cortometraggi horror diretti da alcuni tra i più talentuosi registi internazionali.
Ciò che contraddistingue i vari cortometraggi e i 3 film presenti nel box-set da collezione è sicuramente la tecnica: sia i corti che la storia principale sono girati con la tecnica del found footage (termine che si usa per descrivere film realizzati parzialmente o interamente con un metraggio preesistente, successivamente riassemblato in un nuovo contesto) misto a mockumentary (quel genere cinematografico o televisivo, oppure una singola opera di questo genere, nel quale degli eventi fittizi appositamente realizzati per la trama sono presentati come reali o comunque creati per lo scopo della narrazione).

VHS Trilogy: recensione del DVD

VHS trilogy

Le pellicole sono formate da una serie di cortometraggi horror: un’antologia dell’orrore che unisce i migliori filmaker di genere del momento e porta lo spettatore attraverso suspense, terrore, shock e tanta brutalità.

I Film:

Recensire la trilogia di VHS non è impresa facile poiché all’interno della cornice presentata da tutte e tre le pellicole (VHS, VHS 2 e VHS: Viral) la varietà dei cortometraggi prodotti è immensa: si passa dai corti con tinte splatter/gore ad altri dove le entità paranormali la fanno da padrone per poi passare ad alcune strizzate d’occhio ai Rape & Revenge e via discorrendo; se immaginate un genere che rientra nell’ambito horror lo troverete nella trilogia. I cortometraggi sono prodotti in modo “casalingo” e grottesco, con picchi alti però legati alle idee e alle varie trame piuttosto che alla realizzazione grezza adottata dai vari filmaker. Ciò che forse può disturbare lo spettatore (anche se ormai dovremmo essere pienamente abituati) è, come scritto a inizio articolo, la tecnica utilizzata: la camera a mano per tutta la durata della pellicola rende il prodotto appetibile e veritiero per tutti gli amanti degli undergound movie ma sostenere quasi 2 ore di pellicola con fuori fuoco vari, immagini che saltano e inquadrature in POV molto movimentate e piene di rumore video potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Intendiamoci, le trame dei tre film sono fantastiche e ben articolate e di sicuro nessuno spettatore abbandonerà la visione delle pellicole prima dei titoli di coda ma il senso di nausea potrebbe essere realmente dietro l’angolo.

Audio/Video

Sul reparto audio presente nelle tre pellicole (la versione che abbiamo visionato era quella DVD) non si può dire assolutamente nulla: il lavoro è stato eccelso contando che l’idea di base è quella legata all’audio in presa diretta dalla videocamera MiniDv; i suoni sono ottimi così come i dialoghi sono chiari e limpidi.
Per quanto riguarda il fattore video è una enorme incognita non tanto per il lavoro svolto da Midnight Factory (che continuiamo a dire è veramente eccelso) ma per la qualità del film in sé: lo stile del film porta a far immergere totalmente lo spettatore anche a livello video, una scelta che può piacere o non piacere visto che nonostante la pulizia fatta si tratta comunque di uno stile più vicino ad un riversamento VHS vero e proprio piuttosto che a materiale video girato in digitale. Probabilmente (ma non possiamo dirlo con certezza) l’acquisto in blu-ray è superfluo e ci si può accontentare pienamente della classica edizione in DVD dei tre film.

VHS

Extra:

Il versante extra per i tre film di VHS è abbastanza ricco per il prodotto, presentando documentari e approfondimenti vari; oltre al Booklet da collezione e alla confezione a forma di VHS possiamo trovare:

Finale alternativo
Speciali
Interviste
Trailers
Dietro le quinte
Corto

In conclusione la trilogia di VHS è sicuramente un ottimo prodotto che continua a confermare la voglia da parte della Midnight Factory di farsi conoscere all’interno di un mercato italiano privo di novità, con edizioni sempre ottime e curate nei minimi dettagli. I tre film sono comunque diventati dei cult negli anni e sono sicuramente una chicca per gli amanti dell’horror underground indipendente ma fatto con gusto.

Per rimanere informati sulle novità horror seguiteci anche sulla pagina facebook

HORROR_MANIACI_BANNER

Film - 4
Video - 3.5
Audio - 4
Extra - 4

3.9