Rocket League: calcio e motori nel nuovo videogame per PC, PS4 e Xbox One

Tra le molte passioni legate al mondo dello sport ce ne sono due che, in particolare, spiccano tra le altre a livello globale: il calcio e i motori. E se una passione spinge le folle, forse due combinate insieme avranno un effetto dirompente.

È forse da questa assunzione che parte lo spettacolare Rocket League che, dopo aver letteralmente conquistato decine di migliaia di fan su PC e PS4 (statistiche alla mano, si contano quasi 200.000 giocatori fissi), approda finalmente anche su Xbox One.

Il concept del gioco è tanto semplice quando accattivante: un’arena in cui viene chiuso un campo da calcio, una palla e tante macchinine che devono spingere quella palla oltre la linea di porta avversaria. Semplice, immediato e divertente sono le caratteristiche che tutta la stampa di settore ha messo in risalto. La forza di questo giocoXbox One

risiede infatti nella natura arcade e poco simulativa: chi ama la riproduzione fedele delle fisiche del calcio e delle corse su pista, sicuramente non troverà questo gioco adatto ai proprio gusti. Per tutti gli altri, invece, Rocket League è un passatempo incredibilmente divertente e poco impegnativo. Bastano pochi tocchi di controller per essere già in partita, da soli, in compagnia di amici nella stessa stanza o con altri giocatori sparsi in tutto il mondo.

Rocket League: calcio e motori nel nuovo videogame per PC, PS4 e Xbox One

Da buon titolo di calcio che si rispetti, è possibile giocare partite singole (da uno contro uno fino a 4vs4) o creare campionati, e le possibilità di personalizzazione non si fermano certo lì: le auto sono personalizzabili grazie ad oltre duecento elementi sbloccabili vincendo partite e sbloccando obiettivi sempre più impegnativi. Ma è il gameplay a costituire la vera forza di questo gioco: ritmo frenetico, capovolgimeni di fronte, scontri al limite delle leggi della fisica e, sopratutto, tanto tantissimo divertimento.

Dal punto di vista tecnico: nulla da eccepire, a fronte di una grafica curata nei dettagli (ma sinceramente di minor rilievo in un titolo come questo) e di un comparto sonoro sufficiente, Rocket League assicura divertimento adrenalinico promettendo una longevità decisamente elevata.