Grammys 2016: il trionfo di Amy, 50 sfumature e Louis C.K.

Numerosi attori e film legati al mondo del cinema e della tv sono stati nominati per i Grammy Awards e alcuni sono stati premiati durante lo show avvenuto ieri notte.

Il cantante canadese The Weeknd ha conseguito una statuetta per la migliore prestazione  R&B per “Earned ti”, la sua canzone utilizzata per la colonna sonora di Cinquanta sfumature di grigio che è stata nella Top 5 sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna. La canzone ha perso in un paio di altre categorie, ma è inclusa nell’album Beauty Behind the Madness, che è pronto per essere l’Album of the Year. E il documentario sulla vita di Amy Winehouse, Amy, che è tra i favoriti nella propria categoria ai prossimi Academy Awards di questo mese, era tra i favoriti anche per il miglior Film di musica.

Grammys 2016: trionfano Kendrick Lamar, Taylor Swift, Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars, Ed Sheeran con Thinking out loud.

Altri due vincitori di Grammy hanno legami con gli Oscar dello scorso anno. “Gloria” dal film Selma, che ha vinto come Best Original Song Academy Awards del 2015, ha vinto oggi come miglior canzone scritta per i Visual Media. E Glen Campbell: I’ll Be me, il documentario sulla cantante dalla voce miele che ha generato un’altra nomination agli Oscar 2015 come migliore con “I’m Not Gonna Miss You” ha vinto per la migliore colonna sonora per i Visual Media (categoria che include il cinema e la tv). Sono rimaste battuto gli album Empire, Selma, Fifty Shades e Pitch Perfect 2.

Louis C. K. , l’ecclettico vincitore di Emmy-winning dietro Louie di FX che ha vinto il Best Comedy Album Grammy per il Live al Madison Square Garden, che era disponibile come download nella modalità  pay-what-you-want (paga quando vuoi) da LouisCK.net. Ha scritto C. K. sul sito: “In questo modo non so cosa far pagare per questo, perché un sacco di materiale era del mio contenuto speciale per Comedy Store ed era difficile ottenere un buon sound perché la commedia è sostanzialmente intima e, al contrario, MSG è grande, quindi c’è un sacco di suono, di musica sporca… però l’ingegnere del suono e il mixer fatto davvero un buon lavoro. Quindi abbiamo il prezzo fissato a 5 dollari, ma è possibile abbassarlo a 1 dollaro o alzarlo a 85. Questo è il massimo, perché di là di questo, non voglio i tuoi soldi pazzi. Non per questo spettacolo. “