Goya Awards: un trionfo stellare per Truman

“Truman è il film dell’anno”, titola il quotidiano El Pais a commento della straordinaria affermazione del film ai Goya Awards che mai nella lunga tradizione dell’Academia de Cine Spagnola ha visto attribuire ad una stessa opera i premi per Miglior Film, Migliore Regia (CESC GAY), Migliore Attore Protagonista (Ricardo Darín), Migliore Attore Non Protagonista (Javier Cámara) e Migliore Sceneggiatura (Tomás Aragay).

E ancora la stampa spagnola sottolinea a proposito del vincitore Darín, il popolare attore argentino, che “tutti i ruoli che interpreta sembrano siano scritti solo ed esclusivamente per lui. Si dice spesso che il cinema rispecchia la realtà, ecco, Darín rispecchia sempre il personaggio che interpreta”.

Truman racconta, attraverso i toni lievi ed ironici della commedia, di due amici che si ritrovano dopo tanto tempo in un momento difficile della propria vita, dimostrando come l’amicizia sia più forte di ogni cosa. Al distributore italiano i Premi Goya l’altra sera hanno portato enormi soddisfazioni. Altri due riconoscimenti sono andati infatti al loro film Desconoscido-Resa dei conti, un thriller adrenalinico che sotto il marchio Satine Noir uscirà a partire dal mese prossimo.

Truman è il film dell’anno ai Goya Awards

Il premio Goya è il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo ed è attribuito annualmente dall’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas alle personalità del mondo del cinema che si sono maggiormente distinte nel proprio settore. Il premio consiste in un busto in bronzo di Francisco Goya. La scelta del famoso pittore sembra dovuta a due fattori: è un artista conosciuto a livello internazionale la cui opera in certi casi ricorda il cinema e il suo nome è corto e facile da ricordare.

La cerimonia di consegna dei premi ha luogo a fine gennaio o nei primi giorni di febbraio secondo il modello del premio Oscar, così come accade anche in Italia con il David di Donatello.