Kathryn Bigelow regista per un film sulle rivolte di Detroit

La regista di The Hurt Locker e Zero Dark Thirty, Kathryn Bigelow, è pronta a dirigere un thriller che è ha attualmente il titolo provvisorio di Untitled Project Detroit. La notizia importante inoltre riguarda il coinvolgimento nella sceneggiatura del due volte vincitore del Premio Oscar, Mark Boal. Bigelow e Boal produrranno l’Untitled Project Detroit a fianco di Megan Ellison e Matthew Budman.

Untitled Detroit Project sarebbe il decimo lavoro di  Kathryn Bigelow  come regista. Il film è finanziato da Annapurna Pictures e le riprese dovrebbero iniziare a Marzo , per poi proseguire per tutta l’estate.

Bigelow e Boal lavorando insieme hanno già guadagnato un paio di premi Oscar, per The Hurt Locker e la Bigelow è diventata la prima regista donna a vincere il premio più importante per la regia, Boal vinse contemporaneamente il premio per la miglior sceneggiatura originale e entrambi hanno vinto un premio per il miglior film. Boal ha guadagnato, inoltre, una nomination agli Oscar per il 2012 per Zero Dark Thirty, ma l’unica vittoria del film in quell’anno fu quella per la miglior realizzazione del suono in presa diretta.

Anche se tutti i dettagli circa il progetto senza titolo su Detroit non sono stati rivelati fino a questo momento, si dice che il film sia un dramma basato su di un crimine avente come sfondo le rivolte devastanti avvenute a Detroit che hanno avuto luogo per cinque terribili giornate estive nel 1967. Mark Boal per questo lavoro ha effettuato ricerche approfondite, ha indagato e esplorato le dinamiche del razzismo sistemico nella città di Detroit per più di un anno. Anche se nessun studio effettivo vi è ancora associato, una data di uscita è prevista per il 2017, in occasione del 50° anniversario della rivolta.

Il progetto è per Mark Boal la prima sceneggiatura incentrata intorno a conflitti di questo tipo. I precedenti film a cui a lavorato The Hurt Locker e Zero Dark Thirty, entrambi diretti da Kathrin Bigelow, sono stati ambientati in Medio Oriente.