Zootropolis: una guida nel mondo animale di Disney Pixar

La nostra guida di Zootropolis esplora la metropoli mammifera! Siete pronti? Allora seguiteci!

“Le persone hanno fatto gli animali in un mondo animale” ha detto il regista di Zootropolis, Byron Howard. “Come Il Re Leone o L’Era Glaciale. Hanno fatto gli animali in un mondo umano. Il Libro della Giungla, Madagascar.. questo tipo di film. Ma non abbiamo mai visto gli animali nel mondo moderno, dove gli uomini non sono mai esistiti. Questa è stata la cosa che ha reso John [Lasseter] contento”.

Oggi vi proponiamo una guida di Zootopia, andremo dietro le quinte della programmazione del 4 Marzo, esploreremo l’incredibilmente dettagliato mondo dell’animato “Mammal Metropolis”.

Zootropolis: una guida nel mondo animale di Disney Pixar

Guida a Zootropolis: solo per mammiferi

Visti tutti gli animali messi finora nei trailer di Zootropia, è difficile pensare che non ci saranno uccelli, rettili, insetti o animali del mare nel film, ma solo mammiferi! Questa è una decisione fatta per sottolineare il tema centrale di Zootopia.

“È una metropoli mammifera” ha spiegato Howard “perché il film tratta predatori e prede”.

Questa è una delle ragioni per cui ha senso che il film segua due animali che rappresentano gli opposti nella catena del cibo. Ginnifer Goodwin dà la voce all’ufficiale Judy Hopps, giovane e ottimista coniglietta della periferia di Bunnyburrow, arrivata in città per mettersi alla prova. Qui incontra Nick Wilde (Jason Bateman), un’audace volpe che proverà ad approfittarsi dell’ingenuità di Hopps.

zootopia

Guida Zootropolis: un diverso punto di vista

Nonostante Wilde fosse inizialmente proposto come il protagonista del film, la storia fu rivista, così che il pubblico potesse vedere Zootropia attraverso gli occhi di Hopps.

“Lei è una ingenua ragazza di campagna” ha detto Howard, “che arriva con l’idea di fare la differenza”.

Uno degli ostacoli che incontrerà è lo stereotipo che i conigli non siamo in grado di servire le forze dell’ordine come alcune delle specie più diffuse in città. Giocando con gli stereotipi, il regista trasmette una regola importante a livello allegorico.

Guida Zootropolis: i grandi 6

Zootopia è stata pensata come una città che va dal terreno in su. Al centro c’è Sahara Square, che un tempo era un buco d’acqua.

“Volevamo che la città sembrasse vissuta” ha spiegato Mathais Lechner, “c’è della spazzatura in giro. Ci sono strade, alberi e palazzi di diversi tipi. Tutti dettagli che fanno pensare a una città reale”.

Ogni specie animale ha la propria area, ce ne sono 5. Tundratown, The Rain Forest District, Bunnyburrow, Savanna Central e Little Rodentia.

“Cosa rende diversa Chinatown da Little Italy?” ha detto Howard “come interagiscono il Bronx, Queens e Brooklyn?”

 

Guida Zootropolis: una città del mondo

Il film doveva essere funzionale su scala internazionale. Bisognava rendere adatto il design della città con i motivi animali. Tutto è stato costruito con uno scopo dagli animali.

“Ci siamo chiesti come mettere una tundra vicino a un deserto. La risposta è semplice: costruisci un gigante muro di aria condizionata che separa i due ambienti. Da una parte soffia aria fredda, dall’altra calda”.

Guida Zootropolis: una questione di scala

zootopia5Uno degli elementi più difficili era mantenere gli animali delle dimensioni reali. Quindi la città doveva essere disegnata apposta. Alcune aree sono off-limits per alcuni animali.

Zootropolis: cosa significa tutto

Anche se Zootropolis sembra una storia con rilevanti questioni sociali, è stato ideato per divertirsi e come avventura per le famiglie.

“Non vogliamo mai fare la predica nei nostri film” ha detto Rich Moore “vogliamo solo esaminare una questione.. il senso lo dà lo spettatore. Il mondo ha un’opinione su di te, ma alla fine sei tu ti definisci”.

Il film include anche le voci di J.K. Simmons, Idris Elba, Alan Tudyk, Tommy Chong, Octavia Spencer, Bonnie Hunt, Jenny Slate, Tommy ‘Tiny’ Lister, Don Lake e Raymond Persi. Zootopia sarà nelle sale il 4 Marzo.

Fonte: Comingsoon.net