Tutti Insieme All’Improvviso: le anticipazioni di Giorgio Panariello sulla serie di Canale 5

Giorgio Panariello è un veterinario che ha deciso di abbandonare il caos cittadino per vivere in Africa in Tutti Insieme All’Improvviso, la miniserie in onda su Canale 5 in prima serata da venerdì 15 gennaio 2016.
La fiction, in otto puntate, è interamente incentrata sul mondo animale, nel calderone l’ambiguo rapporto tra Walter e la cognata Annamaria (Lorenza Indovina), con la quale il veterinario ha avuto un rapporto occasionale che gli è costato la lite col fratello Filippo. Il silenzio e il rancore accumulato tra i due fratelli si spezza con la morte di Filippo e il repentino ritorno di Walter nella Capitale, reso ulteriormente traumatico dall’arrivo di una notizia: Filippo gli ha lasciato l’1% della clinica veterinaria e, come se non bastasse, gli rivela che Paolo è in realtà suo figlio, ma Annamaria non ne è al corrente.

Tutti Insieme All’Improvviso: le anticipazioni di Giorgio Panariello sulla serie di Canale 5

Da questo incipit si snoda una situazione famigliare verosimile e ingarbugliata, che attraversa varie generazioni e varie problematiche mettendo sul piatto tanti attori giovanissimi e altrettanti volti noti del piccolo schermo, tra cui Lucia Ocone, Marco Marzocca, Giuseppe Maggio, Valerio Ardovino, Teresa Romagnoli ma anche Emanuele Propirzio, Romano Reggiani, Francesca Pasquini, Valeria Perri, Federica Sabatini, Felicitè Mbezelè, Enrico Mutti, Marjo Berasetegui, Massimo Bonetti, Gianluca Guidi, Fabrizio Ferracane.

Tutti Insieme All’Improvviso ruota chiaramente sullo charme mediatico di Giorgio Panariello, a cui la regia ha proposto tentennante questo ruolo, sperando vivamente in un sì, giunto senza esitazione anche grazie alle similitudini tra Panariello e il suo personaggio, Walter:  “mi piacciono molto gli animali e mi faceva piacere rappresentare come vanno davvero le cose nella realtà.” – ha detto Giorgio Panariello – “Il modo in cui il veterinario cura gli animali non è solo materiale ma passa anche attraverso lo spirito, quindi Walter si porta dietro dall’Africa questo bagaglio”.

Tutti Insieme

“La serie che andrà in onda su Canale 5 in realtà non finirà in 8 puntate” – ha dichiarato il regista Francesco Pavolini – “io e Giuseppe Maggio siamo andati in giro per 3 giorni per tutta Europa e abbiamo creato una serie di 10 puntate in mood tale che anche quando Tutti Insieme All’Improvviso termina si crei continuità. Inoltre abbiamo cercato di anticipare al serie in amniera differente, non con le solite interviste ma attraverso delle rubriche che riescano a spiegare i singoli personaggi”.

E a chi chiede se la serie tema qualche altro programma, Giorgio Panariello sarcasticamente risponde: “Pare che abbiamo Albano contro venerdì, ma se ci dobbiamo preoccupare anche di quello… Secondo me l’Auditel è una delle più grandi scemenze della TV perché non è detto che un programma che fa meno ascolti sia peggiore e viceversa. A volte per fare ascolti si fanno delle bischerate pazzesche e io in passato le ho fatte. Se la serie va bene è perché è bella.”

Dall’anteprima si scorgono intrecci sentimentali, momenti lesbo e passioni milf e anche molti cani, tanto che Panariello dice, dopo aver asserito che vive nel terrore di essere chiamato a fare il nonno, visto che in questa serie sarà uno zio, Mi è piaciuto perché c’erano tanti attori cani, non solo Marzocca. (ride) E poi ho potuto partecipare alla scelta del cast, a dire il vero non volevo Marzocca ma va be. Sicuramente loro hanno puntato sul mio nome è questo mi fa piacere. Io sono uscito da una famiglia per entrare in un’altra. La differenza della serie è che ognuno è protagonista. Ci siamo divertiti a lavorare … È una questione di affiatamento e io con loro sono stato bene, animali e non!”

ha una cifra umana fantastica. Gli abbiamo fatto leggere un primo soggetto e avevamo paura che vi dicesse di no ma invece ha detto che il personaggio gli piaceva tantissimo. Perché gli piacciono i cani ma ha detto non dk se ce la faccio a fare 8 film di fila. È successo alla fine che le ultime settimane è erano tutti scoppiati tranne lui che ha trascinato tutti.

Tutti Insieme

La Ocone, sprint come sempre, afferra il microfono dicendo “Volevo ringraziare tutti per avermi fatto baciare Giorgio” per poi lascairsi in uan risata “E comunque lo ringrazio perché si è mostrato uan persona umile, quindi sì grazie Giorgio, poi Lorenza e Marco sti cavoli!” 

Lorenza Indovina: “Io invece volevo ringraziare tutti ma soprattutto Pavolini. Ho ormai una certa età e di fiction ne ho fatte tante ma davvero loro sono riusciti a creare un’atmosfera diversa. Pur avendo il ruolo più triste mi sono divertita da morire. … Per me Giorgio è stato una sorpresa enorme perché mi aspettavo un personaggio diverso e invece è uno che ti mette a suo agio , io credo che farà innamorare tutte le donne.”

Marco Marzocca: “Su Giorgio voglio mettere in evidenza la parte dell’umiltà. Abbiamo fatto una cosa insieme in un film di Pieraccioni due anni fa e li l’ho conosciuto meglio come attore e mi sono fatto un nuovo amico. Tengo a sottolineare questo perché chi fa un lavoro artistico come il nostro riesce a esprimere meglio i sentimenti anche grazie a chi ha accanto. Anche Francesco è uno sempre col sorriso che ci istigava a fare scherzi tra di noi. Ora sta scrivendo un’opera lirica, poi gli manca un film porno e ha fatto tutto!”

Insomma, l’affiatamento del cast ci lascia presagire che ne vedremo delle belle? Voi cosa ne pensate?