Galavant 2×01-02: recensione

Una nuova stagione, nuove canzoni e nuove avventure per Galavant e i suoi amici, salvati in calcio d’angolo lo scorso anno quando il network ABC decise di rinnovare lo show nonostante gli ascolti bassi. La potenzialità di Galavant, serie creata da Dan Folgelman, sta nell’aver saputo mixare brillantemente la comedy con il musical, le atmosfere medievali con un pizzico di modernità nel linguaggio, che appare fresco, vivace e subtext vari. La seconda stagione dello show apre di domenica sera con un doppio episodio e riprende nello stesso punto in cui si era terminata la precedente.

Il primo episodio dal titolo “A New Season aka Suck It Cancellation Bear”, si svolge su tre scene: Galavant e Richard da una parte, Gareth e Madalena a palazzo, e poi c’è Isabella prigioniera. Dopo essersi imbarcati con una ciurma di pirati (e aver cantato insieme a loro e agli altri personaggi, facendo il verso a chi dava la serie per cancellata), Galavant (Joshua Sasse) e Re Richard (Timothy Omundson) raggiungono la terra ferma e sono alla ricerca della Enchanted Forest, ignorando che si tratta, in realtà, di un bar per gay. Ne segue un balletto con altrettanto di coro, cantato dalla padrona della locanda, interpretata dalla sfavillante Kylie Minogue (che nella vita reale fa coppia fissa proprio con Joshua Sasse, di vent’anni più giovane), in cui i due sono costretti a restare prigionieri di quel gaio bar.

Galavant e Re Richard

Galavant e Re Richard

Al palazzo, intanto, Gareth (Vinnie Jones), neo auto-eletto re, non riesce ad ottenere il rispetto che vorrebbe dalla ribelle Madalena (Mallory Jansen), così chiede l’inaspettato aiuto del valletto Sid (Luke Youngblood). Nel frattempo, la principessa Isabella (Karen David) è tenuta prigioniera in una casa delle bambole dai suoi genitori, i quali iniziano già a prepararle le nozze col cuginetto Harry di soli 11 anni.

Galavant: nuova stagione e nuove divertenti avventure

Il secondo episodio, “World’s Best Kiss”, è incentrato sul romanticismo tra Galavant e Isabella. Rivediamo quindi il momento del loro bacio e lo riviviamo attraverso canzoni. Riusciranno mai i due amanti a stare insieme? Questa è la domanda che si pone lo spettatore mentre guarda il secondo episodio della serie. Cosa dobbiamo aspettarci dai restanti otto episodi della stagione? (quest’anno due in più rispetto lo scorso anno, la ABC è stata davvero buona) Certamente la dinamica tra Galavant e Isabella sarà la costante di quest’anno – di Madalena possiamo anche dimenticarcene, tanto è impegnata a governare da sola nel suo regno. In ogni caso, si spera che il network sia clemente anche in questo 2016 e decida di proseguire le avventure di Galavant e dei suoi amici, poiché i fan non possono restare senza le loro canzoni originali e super accordate.

Giudizio Cinematographe

Sceneggiatura - 3.6
Personaggi - 3.9
Regia - 3.7
Fotografia - 3
Recitazione - 3.9
Sonoro - 4.1
Emozione - 4

3.7

Voto Finale