Avatar 2: James Cameron rivela nuovi dettagli sul sequel

Avatar 2 è sempre più una realtà e il regista James Cameron ha voluto parlare in proposito con EW. Come è già stato rivelato, infatti, una trilogia di sequel del successo cinematografico del 2009 – che ha vinto anche 3 Premi Oscar – è in corso d’opera partendo proprio da Avatar 2 che, ipoteticamente, dovrebbe arrivare sul grande schermo nel 2017. È stato confermato il ritorno dei membri del cast originale, composto da Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver.

I due sequel saranno prodotti da Cameron e Jon Landau attraverso la Lightstorm Entertainment. La sceneggiatura prenderà vita grazie allo stesso regista, che collaborerà insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

L’originale Avatar del 2009 ha portato a casa la “modesta” cifra di $2.782.000.000 al box office in tutto il mondo. Riuscire a raggiungere quell’impressionante impresa con i nuovi sequel sarà davvero un compito arduo, ma Cameron non sembra preoccuparsene molto, d’altronde è solo uno dei registi che ha incassato di più nella storia del cinema!

Le dichiarazioni di James Cameron riguardo ai sequel di Avatar

Sono in procinto di dare un’altra occhiata a tutte e tre le sceneggiature in questo momento. Proprio una  raffinazione. Questo va in parallelo con il processo di progettazione, che è molto maturo a questo punto. Progettiamo ormai da circa un anno e mezzo. Tutti i personaggi, le impostazioni e le creature ci sono tutti più o meno. […] Devi sfidare te stesso. Ovviamente, le aspettative saranno molto alte su questi film, in particolare su Avatar 2, per assicurarsi che non si trattasse solo di un gran colpo di fortuna la prima volta.

Insomma Cameron sembra fiducioso del lavoro che lui e i suoi collaboratori hanno fatto in questo anno e mezzo, e spera che i sequel avranno lo stesso seguito del film originale, così da confermare che non si era trattato solo di un colpo di fortuna nel 2009. I sequel non sono l’unica possibilità per i fan di tornare nel mondo di Pandora: potranno andare ad Avatar Land della Disney’s Animal Kingdom nel 2017, mentre la Dark Horse Comics inizierà presto a pubblicare nuove storie di Avatar.