Buon compleanno Steve Buscemi: 10 ruoli indimenticabili

Attore istrionico e caratterista impagabile: Steve Buscemi ha saputo, con il suo volto così particolare e con il suo stile personale, incantare più di un regista ed interpretare, nel corso della sua lunga carriera, ruoli interessanti e vari, pur essendo tutti legati alla rappresentazione della nevrosi sotterranea dell’uomo qualunque.
Nato a New York il 13 dicembre 1957, l’attore con origini italiane, irlandesi, inglesi e olandesi è cresciuto in una famiglia di lavoratori e di persone che sanno stare al loro posto, il che ha influito sul suo stile di vita e sul suo carattere. Vigile del fuoco volontario prima di sfondare a Hollywood, Buscemi non ha dimenticato le sue origini: dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, infatti, l’attore è tornato a servire come volontario, all’oscuro dei media e affrontando turni di 12 ore.
Le sue caratteristiche, di temperamento e fisiche, gli hanno permesso di affermarsi come apprezzato caratterista, ma questo non gli ha impedito di prendersi le sue soddisfazioni anche come protagonista.
Nel giorno del suo compleanno, abbiamo pensato di fargli gli auguri ricordando alcune delle sue interpretazioni più riuscite.

Buon compleanno Steve Buscemi! – 10 ruoli tra le sue migliori interpretazioni

Crocevia della morte – 1990
Nonostante avesse già interpretato alcuni ruoli prima di questo, Crocevia della morte è il film che dà il via alla carriera di Steve Buscemi, decretando anche l’inizio del fortunato e longevo sodalizio con i fratelli Coen.
Sebbene nel film, una storia di mafia e amore che si mescolano, Buscemi non abbia un ruolo da protagonista, i due registi si accorgono di lui e sembrano apprezzarne le capacità, tanto da scegliere di inserirlo in moltissime delle loro pellicole, le quali regaleranno all’attore alcuni dei suoi ruoli più memorabili.

Steve Buscemi
Le iene – 1992
Due anni dopo, Steve Buscemi ottiene un ruolo importante in un film destinato ad entrare nella leggenda: Le iene di Quentin Tarantino.
Stavolta Buscemi non è più solo un personaggio di contorno, ma il suo Mr. Pink si rivelerà fondamentale nel corso della rapina alla gioielleria messa a punto da un gruppo di professionisti: quando il colpo finisce male, solo uno dei rapinatori riuscirà a salvarsi.
Anche questo film segna un sodalizio artistico fondamentale per Steve Buscemi: il regista Quentin Tarantino, infatti, rimarrà piacevolmente colpito dalla sua interpretazioni, tanto da volerlo in altre sue opere successive, seppur con semplici cameo.

Steve Buscemi
Desperado – 1995
Nel 1995 è Robert Rodriguez a fornire a Steve Buscemi la possibilità di distinguersi sul grande schermo, affiancando Antonio Banderas in Desperado, sequel di El Mariachi.
L’attore americano interpreta il ruolo di Buscemi, amico del protagonista e suo aiutante. Il Mariachi, infatti, è un ex musicista che, dopo essere stato ferito a una mano, ha sostituito la chitarra con le pistole e percorre il Messico alla ricerca della sua vendetta. Buscemi lo aiuterà a trovare l’uomo che gli ha rovinato la vita.

Steve Buscemi
Fargo – 1996
Sono di nuovo i fratelli Coen, però, a regalare all’attore, un ruolo di primo piano ed una delle sue interpretazioni più apprezzate in assoluto.
Nella pluripremiata commedia degli equivoci in salsa noir, parliamo di Fargo, Buscemi interpreta Carl Showalter, uno dei due sicari ingaggiati dal sottomesso Jerry per rapire la moglie, permettendogli così di risolvere i suoi guai finanziari.
Naturalmente, non tutto andrà secondo i piani e, quando la situazione sarà precipitata, a farne le spese saranno tutti i personaggi coinvolti.

Steve Buscemi
Fuga da Los Angeles – 1996
Nello stesso anno, Steve Buscemi prende parte, accanto a Kurt Russell, a Fuga da Los Angeles di John Carpenter, fortunato sequel di 1997: Fuga da New York.
Buscemi interpreta il viscido Eddie, detto “mappa delle stelle” che, nonostante sia interessato solo alla propria sopravvivenza, si ritroverà a supportare il protagonista grazie alla sua conoscenza della città di Los Angeles.

Steve Buscemi
Il grande Lebowski – 1998
Nel 1998 Steve Buscemi è ancora una volta al servizio dei fratelli Coen per una delle loro pellicole più riuscite: Il grande Lebowski.
Buscemi interpreta Donny, uno dei due migliori amici del protagonista che si troveranno coinvolti nella serie di assurde vicende che capiteranno a Drugo. Il personaggio di Buscemi dà origine ad una delle sequenze più grottesche e divertenti dell’intero film.

Steve Buscemi
Ghost world – 2001
Nel 2001 Steve Buscemi recita nell’acclamato Ghost World, diretto da Terry Zwigoff e tratto dall’omonima graphic novel di Daniel Clowes.
Il ruolo di Seymour, sensibile appassionato di blues che viene raggirato dalla giovane e subdola Enid, tanto da perdere la ragione, è stato molto apprezzato, tanto da fruttare a Buscemi anche una nomination al Golden Globe.
Il film vedeva protagoniste anche due giovani e promettenti attrici: Thora Birch ed una allora sconosciuta Scarlett Johansson.

Steve Buscemi
Coffee and Cigarettes – 2003
Nel 2003 Buscemi prende parte anche all’apprezzato film di Jim Jarmush, Coffee and Cigarettes.
Il film, girato interamente in bianco e nero, è composto da 11 episodi slegati tra loro, tutti ambientati nella tipica pausa caffè più sigaretta.
Steve Buscemi compare nel segmento “Gemelli”, dove interpreta uno strambo cameriere di Memphis che, notati due fratelli gemelli nel bar, racconta loro di aver conosciuto Elvis Presley e gli assicura che questi aveva anch’egli un fratello gemello, che lo interpretava nelle occasioni pubbliche.

Steve Buscemi
Big fish – 2003
Steve Buscemi è anche nel cast di uno dei film più apprezzati e premiati di Tim Burton: si tratta dell’onirico Big Fish, diretto nel 2003.
Il film ripercorre, tra fantasia e realtà, l’incredibile vita di Ed Bloom, che racconta di aver vissuto, dall’infanzia fino alle vecchiaia, avventure al limite del verosimile.
Buscemi interpreta Norther Winslow, uno degli strampalati personaggi che a Ed capiterà di conoscere nel corso delle sue peregrinazioni.

Steve Buscemi Boardwalk Empire – 2010 – 2014
Il ruolo che ha definitivamente consacrato la stella di Steve Buscemi, comunque, è anche l’ultimo che vi ricordiamo: quello di Nucky Thompson nella serie prodotta da Martin Scorsese, Boardwalk Empire.
Signore del crimine organizzato ad Atlantic City in piena era del proibizionismo, il ruolo di Nucky ha segnato in positivo la carriera di Buscemi, regalandogli diversi premi, tra cui un Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica.

Steve Buscemi