Addio a Robert Loggia: era Frank Lopez in Scarface

Robert Loggia è deceduto all’età di 85 nella sua casa di Los Angeles. La morte dell’attore è stata confermata da sua moglie, la produttrice Audrey Loggia, i quali ha rivelato che l’attore stava combattendo la sua battaglia con l’Alzheimer da ormai cinque anni. Robert Loggia è nato il 3 gennaio 1930 a New York City da immigrati italiani. Ricevette una borsa di studio di calcio al Wagner College e si trasferì alla Università del Missouri. Dopo aver prestato servizio due anni nell’esercito degli Stati Uniti, iniziò a prendere lezioni di recitazione con Stella Adler al celebre The Actors Studio. Il suo primo ruolo cinematografico fu nel 1957 nel film The Garment Jungle, La giungla della settima strada, accanto Lee J. Cobb.

Robert Loggia ci lascia a 85 anni

Robert Loggia

Robert Loggia e Tom Hanks nella famosa scena del pianoforte in Big.

Ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista in Jagged Edge, Doppio Taglio, un thriller interpretato anche da Jeff Bridges, Peter Coyote e Lance Henriksen. Inoltre ha avuto ruoli di rilievo in classici come Scarface, dove ha interpretato il barone della droga di Miami, Frank Lopez, e Big dove vestiva i panni di MacMillan.
Ha anche recitato in Ufficiale e Gentiluomo, L’Onore dei Prizzi, Over The Top, Problem Child e Independence Day, solo per citarne alcuni.
Al momento della sua morte, l’attore aveva due film in post-produzione, Hospital Arrest e 12 Angry Men and Women. Il lavoro di Robert Loggia sul piccolo schermo era altrettanto importante quanto le sue performance nei lungometraggi. L’attore ha ricevuto due nomination agli Emmy, uno come miglior attore protagonista in una serie drammatica per Mancuso, FBI, uno spin-off di una miniserie intitolata Favorite Son, e per la miglior Guest Star in una serie comica per Malcolm. Inoltre ha interpretato Feech La Manna nell’amata serie della HBO I Soprano.
L’attore lascia sua moglie Audrey Loggia e i loro bambini Tracey, Giovanni, Kristina e una figliastra, Cynthia.
La famiglia dell’attore ha chiesto che le donazioni fossero devolute alla Motion Picture and Television Fund. I funerali saranno privati e non è stato comunicato quando e dove avranno luogo.

Fonte: Movieweb