Silence: Liam Neeson svela nuovi dettagli

Anche se The Wolf of Wall Street ha sbancato i botteghini di mezzo mondo solo due anni fa, tutti attendono con ansia il nuovo capolavoro firmato Martin Scorsese. Il regista sta spendendo il suo tempo nella lavorazione di Silence, il progetto lungo ed estenuante con protagonista Liam Neeson pronto ad uscire nelle sale in data da stabilire, il prossimo anno.

Silence di Martin Scorsese: nuove foto dal set, Liam Neeson condivide dettagli.

Una nuova foto dal set ci permette di comprendere a pieno il personaggio interpretato dall’attore di Schindler’s List che, nel frattempo, ha rilasciato alcune dichiarazioni su cosa significhi collaborare con Martin Scorsese e, in generale, con l’intera equipe. Completamente distante dal solito personaggio action con giacca in pelle e pistola alla mano, dalle foto rilasciate sembra che Neeson abbia tutto l’aspetto logoro e trascurato del mendicante. Nel corso di una conferenza tenuta a Los Cabos Film Festival e riportata da Variety, l’attore ha dichiarato di aver perso circa 20 chili per la parte come ha fatto anche Adam Driver, il co protagonista.

Silence Martin Scorsese

Liam Neeson in una scena di Silence

Silence è basato su un romanzo scritto nel 1996 da Shusaku Endo con protagonisti i missionari gesuiti del XVII secolo, perseguitati durante le visite in Giappone. Il ruolo di Neeson è dunque quello di un prete che ha perso la propria fede, lasciando i missionari a cercarla per lui sulla base di una domanda che sembra rimbombare, lacerante, tra le ‘pareti’ del film:”C’è forse un Dio?”. Sembra però che la lotta non ne valga la pena come l’attore ha dichiarato che il film rappresenterebbe una ‘vera eredità’ da parte del regista.

Silence è stato girato in 35mm e nonostante non si sappia nulla circa il rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche,  Collider lascia intuire che il film potrebbe essere presentato nel corso del 2016 al Cannes Film Festival.