House of Cards e Scandal: sesso e potere

Sesso e potere in tv con House of Cards e Scandal. Si tratta di due serie americane che da qualche anno tengono gli spettatori con il fiato sospeso. Addirittura il Presidente degli Stati Uniti d’America Obama ha chiesto di non spoilerare subito dopo aver visto gli episodi. Lui è un grande appassionato di House of Cards, la serie prodotta dalla BBC e adattamento del romanzo di Michael Dobbs. Da poco è stata confermata una terza stagione per Febbraio 2015, mentre le prime due sono andate egregiamente. Per chi non avesse letto il libro o visto le prime due serie, è una storia ambientata a Washington e narra di Frank Underwood, interpretato dal bellissimo, bravissimo e imprevedibile Kevin Spacey, e della sua corsa verso lo Studio Ovale. Non è solo il racconto di un uomo che ambisce alla carriera politica, ma anche delle sue insicurezze e debolezze, di come queste diventano punti forza. E la forza di ogni uomo sta principalmente nella donna che ha al proprio fianco. Frank è fortunato perché ha Claire (Robin Wright), a volte infedele ma sempre presente.

1392671936455

La prima serie di House of Cards ha ricevuto ben 9 nomination ai Prime-time Emmy Awards, un primato tra le serie tv, e 4 ai Golden Globe, conquistando la statuetta come Miglior Attrice per la Wright. Merito anche della regia di David Fincher. La seconda stagione, confermando la grande qualità e l’alto consenso, ha ricevuto invece 13 nomination agli Emmy Awards. In Italia House of Cards è trasmessa su Sky Atlantic.

Dal personaggio maschile ci spostiamo a quello femminile di Olivia Pope (Kerry Washington), la protagonista di Scandal. Questa serie ha alle spalle una grande professionista della tv, amata e odiata da molti fan, Shonda Rhimes, ed è trasmessa dalla ABC. Anche questa serie tv è un thriller politico e anche qui la corsa al potere è in primo piano. Olivia Pope è una donna determinata, preparata ed intrigante, dedica la sua vita e la sua carriera a proteggere l’immagine pubblica dell’elite del Paese. Anche qui la storia è ambientata a Washington e tutto ruota attorno alla Casa Bianca. Olivia ha, inoltre, una relazione, non troppo segreta, con il Presidente Grant.
Questa è forse la migliore serie di Shonda Rhimes. Per la prima volta lo spettatore non è angosciato da una storia d’amore perché qui non è la chiave della narrazione. Scandal è arrivata alla quarta stagione, trasmessa da inizio Settembre 2014. La serie in Italia è trasmessa da Rai3 e da Fox Life.

scandal_980x571

Il potere della politica è molto chiaro nella realtà e lo è altrettanto nella finzione. In House of Cards è centrale, tutto ruota attorno ad esso. Underwood muove gli altri personaggi e fa il suo gioco. Basti pensare al destino amaro riservato per Kate Mara che nella serie interpreta una giornalista che offre sesso in cambio di qualche informazione autorevole.
Il potere è la chiave anche in Scandal. Olivia Pope risolve guai e ci riesce grazie alle sue conoscenze, non sempre pulite. Anche lei se la fa con il potere, ma il suo non è uno scambio, è un sentimento vero, forte e ricambiato.
In fondo tutti vorremmo essere Frank Underwood e Olivia Pope. Tutti vorremmo avere il loro potere, la loro fama e il loro posto. Peccato che questa sia sola l’illusione dello spettacolo!