The Mysteries of Laura: le tre versioni internazionali

Madre e detective in salsa spagnola, americana e italiana: in tutte le sue tre versioni, Laura è sempre la protagonista. Parliamo di The Mysteries of Laura, conosciuta da noi per via dell’interprete principale, l’ex Grace di Will & Grace, Debra Messing, che è basata sulla serie iberica originale, Los Misteriosos de Laura, e si appresta anche ad apparire sugli schermi nostrani con I Misteri di Laura. Lo show è un mix fresco di commedia e poliziesco, senza esagerare col sangue e la violenza, e in tutti e tre i casi è una serie adatta a tutti i palati.

The Mysteries of Laura arriverà presto in Italia

The mysteries of laura

Il cast della serie spagnola “Los Misterios de Laura”.

Lo show spagnolo originale ha debuttato sul canale iberico nel luglio 2009 ed è andato avanti fino all’aprile del 2014, chiudendo con la terza stagione. La protagonista de Los Misterios de Laura era María Pujalte e la sua Laura aveva il cognome Lebrel del BosqueLa formula era sempre la stessa: madre single, dopo il divorzio con l’ex marito, ispettore capo di polizia, cerca di conciliare la vita casalinga dietro a due gemelli pestiferi con il lavoro alla giustizia. La serie in Spagna ottenne un discreto successo sulla rete La1, con la seconda stagione che superò anche gli ascolti della prima. Il personaggio di Laura Lebrel è stato paragonato a Colombo e Jessica Fletcher, e la critica definì la Pujalte “brillante”. Tuttavia con il terzo anno si ebbe una crisi dovuta alla spostamento del telefilm nell’orario pomeridiano, piuttosto che nel serale, e quindi Los Misterios de Laura chiuse i battenti nel 2014 al suo trentaduesimo episodio.

The mysteries of laura

Il poster promozionale della seconda stagione di “The Mysteries of Laura”.

In quello stesso anno, la NBC ordinò l’adattamento della serie tv spagnola e a settembre debuttò The Mysteries of Laura con Debra Messing nei panni di Laura Diamond. La formula restò più o meno la stessa, con l’aggiunta di più dramma famigliare tra mamma e figli, intrighi amorosi tra Laura, l’ex Jake (Josh Dallas), e la nuova giovane fiamma di lei, che tuttavia non giovò molto alla serie. Lo show venne rinnovato per una seconda stagione più corta ma più concentrata sui casi polizieschi piuttosto che sulla vita casalinga – che poteva interessare meno lo spettatore. Sarà rinnovata per una terza? Lo scopriremo solo a maggio del 2016.

I Misteri di Laura – In Italia arriva la versione italiana della serie con Carlotta Natoli. Leggi QUI l’intervista all’attrice

The mysteries of laura

La locandina de “I Misteri di Laura”.

In Italia debutterà domani sera con la sua versione de I Misteri di Laura. Nei panni della protagonista, Laura Moretti, troviamo Carlotta Natoli, poliziotta a cui non sfugge nulla, che abita e lavora a Torino con tre figli a carico ed è in procinto di separarsi dal marito (Gianmarco Tognazzi). Laura sembra riuscire al meglio a coordinare vita privata e professionale, fino a quando al lavoro si presenta il nuovo e affascinante ispettore capo Matteo Maresca (Daniele Pesci). La versione italiana punta sul genere romance senza tralasciare la comedy, ma si sa, i prodotti nostrani difficilmente riescono a superare la barriera della trash fiction. Dato che è una serie di origine spagnola, riuscirà I Misteri di Laura a ripetere il successo delle sue cugine internazionali?