A testa alta – trailer del film di Emmanuelle Bercot

Dopo aver aperto la 68a edizione del Festival di Cannes, “A testa alta”, film diretto da Emmanuelle Bercot con Catherine Deneuve, Rod Paradot, Benoît Magimel, Sara Forestier, uscirà in sala in Italia il prossimo 19 novembre distribuito da Officine UBU, in concomitanza con la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si terrà il 20 novembre.

Il film racconta la storia di Malony che, trascurato da una madre problematica, entra ed esce dai tribunali. Florence (Catherine Deneuve), una giudice minorile vicina alla pensione, e Yann, un educatore a sua volte reduce da un’infanzia difficile, tentano testardamente di aiutarlo. Quando Malony incontra Tess, una ragazza molto speciale, capirà che ci sono ragioni per guardare al futuro con ottimismo.

“Il punto di partenza del film ha radici molto specifiche” – spiega la regista – “ Ho uno zio educatore e da bambina ero andata a trovarlo in Bretagna dove era responsabile di un campo estivo per giovani delinquenti. Uno di loro era un bambino. Da ragazza di buona famiglia, sempre protetta e incoraggiata, ero affascinata dal comportamento di questi adolescenti che non avevano avuto la mia stessa fortuna, ero attratta dalla loro insolenza, dal loro atteggiamento ribelle nei confronti dell’autorità e delle convenzioni sociali. Allo stesso tempo ammiravo lo sforzo di mio zio e degli altri assistenti sociali per rimetterli in carreggiata, educarli, insegnar loro ad amare se stessi e gli altri, portare rispetto ai propri simili, ma soprattutto a se stessi. Il ricordo è rimasto in me così presente che da adolescente volevo diventare un giudice minorile. Questo ricordo mi ha spinto a fare un film sull’argomento”.

Ecco il primo trailer italiano di A testa alta:

“A testa alta” sarà distribuito a livello nazionale da Officine UBU.