Everest – La storia vera: in onda su National Geographic Channel

Everestdiretto da Baltasar Kormákur, è il film che oggi aprirà l’edizione numero 72 del Festival del Cinema di Venezia. E mentre in Laguna sarà di scena tutto il glamour e l’amore per la settima arte, National Geographic Channel (canale 403 di Sky) propone il documentario Everest – La storia vera (in onda oggi, mercoledì 2 settembre, alle 20.55), documentario che ripercorre il terribile incidente che portò alla morte di 8 alpinisti durante la discesa dal monte Everest.

E’ la primavera del 1996, una violenta tempesta, l’arroganza e una serie di errori fatali, rendono un normale giorno di maggio, uno dei più sanguinosi della storia della montagna. Il 10 maggio due spedizioni sono impegnate nell’ascensione dell’Everest: l’Adventure Consultants guidata dal neozelandese Rob Hall e Mountain Madness condotta dall’americano Scott Fischer. Per  una cifra che raggiunge i 65mila dollari a persona, i due scalatori hanno portato sulla vetta i loro clienti. Entrambe le squadre si muovono con estremo ritardo con l’ultimo scalatore che raggiunge la vetta alle 16:00. Alle 18:00 le condizioni metereologiche peggiorano sensibilmente. Con una temperatura vicina ai 40 gradi sotto zero e una visibilità pressoché nulla, le due spedizioni si trovano in balia della montagna.

Grazie al famoso alpinista Alan Hinkes, si ripercorrono tutti i fatti più salienti che hanno poi portato inevitabilmente alla tragedia. Il documentario quindi preparerà il pubblico alle grandi emozioni di Everest, il film con Jake Gyllenhaal e Josh Brolin (solo per citare alcuni dei tanti attori presenti nel cast) che uscirà nelle sale americane il prossimo 18 settembre ed in quelle italiane invece è previsto per il 24.