Addio a Yvonne Craig, Batgirl degli anni ’60

Yvonne Craig si è spenta il 17 agosto, all’età di 78 anni, nella sua casa di Pacific Palisades, in California, dopo una battaglia contro il cancro al seno che le aveva colpito anche il fegato. A dare la notizia oggi è il sito ufficiale dell’attrice e ballerina statunitense, conosciuta soprattutto per aver interpretato Batgirl nella terza stagione della serie televisiva Batman, tra il 1967 e il 1968, e per il ruolo di Marta nella serie Star Trek, la schiava mentalmente instabile di Orione che voleva uccidere il capitano Kirk, nell’episodio “Il sogno di un folle” della terza stagione.

Nata nel 1937, Yvonne iniziò a studiare danza ed entrò nella compagnia dei Balletti Russi di Monte Carlo, dove venne scoperta e chiamata per il film Là dove il sole brucia (1959). Da quel momento cominciò parallelamente la sua carriera cinematografica, apparendo a fianco di Elvis Presley in Bionde, rosse, brune… (1963) e Il monte di Venere (1964).  Nel corso degli anni fu ospite di molte serie televisive, come The many loves of Dobie Gillis, L’uomo da sei millioni di dollari, La terra dei giganti, Mod Squad, Viaggio in fondo al mare, Love, American style, Squadra emergenza e Una moglie per papà.

yvonne craig

L’interpretazione più importante di Yvonne Craig resta comunque quella di Batgirl, ruolo per cui è riconosciuta in tutto il mondo anche per i poster e le action figures del suo personaggio. Batgirl è alterego della bibliotecaria Barbara Gordon e figlia del Commissario Gordon; nella serie affianca gli attori Adam West e Burt Ward e il suo personaggio appare spesso nella parte della vittima, legata, imbavagliata e impotente.

Yvonne Craig si dedicò successivamente anche al mondo degli affari, soprattutto nel campo immobiliare; diventò, inoltre, produttrice di spettacoli musicali. Nel corso degli anni, è stata coinvolta nel sociale e nella filantropia, ed è stata una voce pubblica per il supporto dei sindacati dei lavoratori e della parità degli stipendi per le donne, così come ha sostenuto le mammografie gratis per le donne che non potevano permettersi il costo della visita. Yvonne Craig è stata inoltre un avvocato dell’educazione, usando il suo tempo come volontaria e tutore per studenti svantaggiati.

Fonte: yvonnecraig.com

Tags: DC Comics