Trumbo: il primo trailer con Bryan Cranston

In concorso al 40esima edizione del Toronto International Film Festival, TIFF, ecco svelati il primo trailer e poster di Trumbo, lungometraggio dedicato alla carriera di Dalton Trumbo, famoso sceneggiatore e scrittore hollywooddiano vissuto dal 1905 al 1976.

Membro della Hollywood Ten, un gruppo di professionisti del Cinema che si rifiutarono di testimoniare davanti alla Commissione per la attività anti-americane (House Committee on Un-American Activities) nel 1947 venne inserito nella lista nera e nel 1950 fu condannato ad 11 mesi di prigione. Successivamente si trasferì in Messico con Hugo Butler e sua moglie, Jean Rouverol. Qui Trumbo scrisse più di trenta sceneggiature sotto diversi pseudonimi, come Robert Cole, Jack Davis e Millard Kaufman.
Vinse due Oscar, per il Miglior Soggetto di Vacanze romane (1953) di William Wyler, firmato come Ian McLellan Hunter e per La più grande corrida (The Brave One) (1956) di Irving Rapper, sotto pseudonimo di Robert Rich.
Tra i suoi più grandi successi annoveriamo anche Exodus di Otto Preminger e Spartacus di Stanley Kubrick. Venne reintrodotto ufficialmente nell’ambiente del cinema e reiscritto alla Writers Guild of America.

Ad interpretarlo, Bryan Cranston, conosciuto ai più come il Walter White della serie cult Breaking Bad al fianco di Aaron Paul. Al suo fianco un cast di tutto rispetto composto da Helen Mirren, Diane Lane, Louis C.K., Elle Fanning, John Goodman, Michael Stuhlbarg, Louis C.K., e Alan Tudyk.

Ecco il trailer:

Il Poster:

Trumbo 1 Cinematographe

Di seguito la sinossi ufficiale:

La carriera di successo dello sceneggiatore degli anni ’40 Dalton Trumbo (Bryan Cranston) sembra arrivare al capolinea quando lui e altre figure di Hollywood entrano in una lista nera a causa delle loro forti convinzioni politiche. Trumbo, diretto dal regista Jay Roach, racconta la storia della sua lotta contro il Governo degli Stati Uniti e i capi degli Studios in una guerra per la libertà di parola, che ha coinvolto grandi personalità della Hollywood di quel periodo, da Hedda Hopper, qui interpretata da Helen Mirren, a John Wayne, da Kirk Douglas a Otto Preminger.

Arrivo nelle sale americane previsto per il 6 novembre 2015.

Fonte: Collider