Morto James Horner, il compositore premio oscar di Titanic

Oggi porgiamo l’estremo saluto a James Horner, il celebre compositore d’orchestra statunitense di colonne sonore cinematografiche. La causa del decesso sarebbe da imputare ad un incidente aereo (aereo che egli stesso pilotava). A confermare la disgrazia è stata la sua assistente Sylvia Patrycja. Vincitore di due premi Oscar per Titanic, viene generalmente considerato tra i più prolifici e noti compositori di colonne sonore.

Celebre per l’uso della musica elettronica, per l’uso di melodie celtiche in alcune sue composizioni, tra i quali ricordiamo Braveheart, e per il suo amore per la musica russa del Novecento, testimoniato dalle frequenti citazioni di Šostakovič e Khačaturjan, così come la tarantella. La sua colonna sonora per Titanic rimane la migliore colonna sonora orchestrale di vendita di tutti i tempi.

Horner ha composto musica per oltre 100 film, spesso collaborando con registi famosi come James Cameron e Ron Howard. Il suo corpo di lavoro è notevole anche perché include le colonne sonore dei due film di maggior incasso di tutti i tempi, Titanic (1997) e Avatar (2009), entrambi i quali sono stati diretti da James Cameron.

James Horner

James Horner

Tra il 1980 e l’inizio del 1990, Horner ha anche scritto moltissime partiture per film per bambini (in particolare quelli prodotti dalla Amblin Entertainment di cui Steven Spielberg è il fondatore), ed è grazie a questo che conosce Steven Spielberg che produrrà tutti i film per cui Horner ha lavorato. Tra questi, molti sono stati diretti da Don Bluth o prodotti da esso. I più celebri sono Alla ricerca della valle incantata, Casper, Balto e We’re Back! – Quattro dinosauri a New York. Una grave perdita per il mondo del cinema, che non riceverà più il sostegno musicale di un artista del calibro di James Horner.