The Martian – Matt Damon: ‘totalmente diverso da Interstellar’

Crescono sempre più le aspetattive intorno al nuovo film di Ridley Scott, The Martian, che sembra ricalcare per la tematica affrontata molte pellicole anche alquanto attuali, come Interstellar. Ed è proprio il celebre film di Nolan a finire nel mirino del confronto ma Matt Damon, affascinante protagonista di entrambe le pellicole, parla chiaro: non ha nulla a che vedere con Interstellar!
Così, nonostane il primo trailer per di The Martian abbia ricevuto un riscontro positivo da parte del pubblico, tanto che la 20th Century Fox ha deciso di posticipare la data d’uscita di un mese in modo da approfittare del buisiness positivo – fomentato senza dubbio dalla presenza di un cast stellare e dal ritorno di Scott sul genere sci-fi – alcuni fan non hanno potuto fare a meno di notare delle assonanze con la pellicolare di Christopher Nolan.

Tra le analogie più frequenti e che circolano sul web i fan sottolineano la presenza, in The Martian come in Interstellar, di Matt Damon nei panni dell’astronauta abbandonato, nonchè la presenza della talentuosa Jessica Chastain come supporto principale. Ma a detta dell’attore i due film non hanno nulla a che vedere, pur parlando entrambi, e questo è chiaro, di galassie e viaggi spaziali.

“Sono andato ad incontrare Ridley Scott, poi ho firmato molto velocemente. Appena entrai dissi ‘mi piace molto questo script, ma la mia unica esitazione è che ho appena fatto Interstellar, in cui ho interpretato il ruolo di un tizio che rimane bloccato su un pianeta e potrebbe essere strano se, dopo un po’, rifaccio la parte di uno che si arena su un pianeta. Ma lui mi ha detto ‘I film sono totalmente diversi, questo ruolo è molto più divertente. Facciamolo!’ Era così contagioso che davvero non ho potuto dirgli di no.”

“Una delle maggiori differenze è che è in primo luogo che io sono da solo per un sacco di tempo e questa rappresenta una grande sfida. Invece nel film di Scott ho a disposizione l’intera NASA e il resto del mondo, Tutti cercano di farmi tornare indietro. Ma nell’altra metà del film ci siamo io e Ridley su Marte […] Quindi, strutturalmente è diverso…”

The Martian arriverà al cinema il 2 ottobre 2015. Nel cast, oltre a Matt Damon, anche Kate Mara, Chiwatel Ejiofor, Sebastian Stan, Kristen Wiig, Donald Glover, Jeff Daniels.

Fonte: Comicbookmovie