L’esorcista: la reazione del pubblico nel 1973 [VIDEO]

Dopo più di 40 anni dal rilascio nelle sale del regista William Friedkin, L’esorcista è ancora considerato da molti come uno dei film più spaventosi di tutti i tempi. L’impresa è ancora più notevole se si considera che molti film dell’orrore non reggono nel tempo come fanno invece i drammi classici e questa sta a significare che, come anche il pubblico, le pellicole si evolvono; molti pensano ancora che quello che è stato spaventoso allora, lo è ancora di più oggi. Questo sembra essere il caso de L’esorcista, che detiene ancora dopo tutti questi decenni il titolo di film più spaventoso, anche se le giovani generazioni non lo trovano così spaventoso come alcuni contemporanei dell’orrore di oggi. Ma ora abbiamo un video che mostra come i primi spettatori hanno reagito nel vedere L’esorcista il giorno di apertura, quel lontano 26 dicembre 1973.

Il video mostra anche delle file incredibilmente lunghe di spettatori che volevano essere i primi a vedere L’esorcista, che è stato adattato dal romanzo di William Peter Blatty con lo stesso nome. Il film ha anche generato un sequel dal titolo L’esorcista II: l’eretico, diretto da John Boorman nel 1977 e L’esorcista III nel 1990, che è stato diretto dallo scrittore William Peter Blatty , ma i sequel non sono stati mai così altamente considerati come l’originale. Dopo aver mostrato centinaia di fan attendono con ansia di vedere questo classico dell’horror, il video mostra come inizialmente hanno reagito al film una volta usciti dal cinema, molti dei quali stanno ancora tremando di paura.

Abbiamo anche visto alcuni alcuni membri del pubblico letteralmente indeboliti dopo aver camminato fuori dal cinema, che dimostra quanto grande sia stato  l’impatto che questo film ha avuto sugli spettatori quando ha colpito nei cinema nel 1973. Come hai reagito a L’esorcista dopo la prima volta che l’hai visto?

Fonte: The AV Club