Pinocchio, in arrivo il live-action targato Disney

Non sembra esserci freno alla pioggia di adattamenti in live-action in cantiere per la Disney. Dopo i film di Mulan e di Winnie the Pooh annunciati da pochi giorni, la major ha affidato a Peter Hedges (About a Boy – Un ragazzo) il compito di stendere lo script per una pellicola ispirata a Pinocchio, il classico di Carlo Collodi.

E’ dall’autorevole Deadline – noto web magazine americano – che giunge questa notizia inaspettata e decisamente controversa. Quindi l’idea di realizzare un film in live-action sulla figura di Pinocchio è folle ma allo stesso tempo molto realistica. Alla luce del successo ai botteghini di Cenerentola e Maleficent, ma soprattutto dopo aver riscontrato un gradimento da parte del pubblico per la realizzazione di questo genere di pellicole, portare sul grande schermo le avventure di Pinocchio è cosa quasi dovuta. Per ora lo script è in fase di scrittura, vedremo se per davvero il progetto andrà in porto.

geppetto-pinocchio

Alla stregua di un mucchio di altri progetti a Hollywood, non si tratta dell’unico adattamento in fase di sviluppo: in cantiere ci sarebbe anche una versione dark in stop-motion firmata da Guillermo del Toro  potenzialmente co-diretta dal regista di Il Libro della Vita, e si pensa a Robert Downey Jr come protagonista,  di cui l’attore durante il press tour di The Judge aveva accennato la cosa, ma non ci sono aggiornamenti in proposito. L’iterazione più celebre della storia è quella animata uscita nel 1940 e prodotta dalla Walt Disney.

Fonte: Deadline

Tags: Disney