Home – A casa: la soundtrack di Rihanna e Jennifer Lopez

Home – A casa, il nuovo film d’animazione DreamWorks, ci ha portati a scoprire il profondo valore della casa: un posto dove sentirsi al sicuro anche grazie ai legami che stringiamo – che siano con la nostra famiglia, o con degli alieni un po’ pasticcioni, ma pronti a darci fiducia. Oh e Tip, nella versione originale del film, hanno le voci di Jim Parsons e Rihanna: la cantante delle Barbados ha anche curato parte della colonna sonora, con diverse tracce incise da lei, insieme a Jennifer Lopez (che dà anche la voce a Lucy, la madre di Tip) e altri artisti. Questo lavoro ha avuto un ruolo molto importante per Rihanna, come ha dichiarato a MTV News:

Penso che la musica sia importante in ogni film. Imposta il tono delle scene. Crea la sensibilità, la suspense, non importa quale sia il film, specialmente nell’animazione. Mi sono divertita in modo incredibile mentre preparavo la musica per questo film. Ho lavorato fianco a fianco con Tim Johnson, il regista, per essere sicura che i testi e la musica delle canzoni corrispondessero esattamente a quello di cui aveva bisogno – a quello che il pubblico aveva bisogno di provare in quel momento.

Il risultato è sicuramente apprezzabile, anche se non così eclatante: le canzoni si ascoltano tranquillamente, anche se non sembrano essere dei successi garantiti. In particolare, le tracce migliori risultano essere “Dancing in the dark” e “Towards the sun” di Rihanna, oltre a “Feel the light” di Jennifer Lopez, che possiamo sentire nel corso del film, mentre meno coesione hanno gli altri brani. La prima di queste canzoni ha un ruolo chiave nel corso del film: la ascoltano Tip e Oh in macchina, e nonostante l’alieno non la reputi musica, si ritrova a ballare senza potersi controllare, durante questa divertentissima scena:

Qui potete sentire la versione completa di “Dancing in the dark”:

In un’altra scena di Home – A casa sentiamo provenire dall’auto un grande successo di Rihanna, “Only girl (In the world)”, mentre la canzone che accompagna Oh durante la guida notturna, dove mostra il suo affetto per Tip, è “Cannonball”, cantata da Kiesza:

Dopo la stridula (ma divertente) “Boov canzone di morte”, torniamo a una traccia della soundtrack di Rihanna, “Towards the sun”, che accompagna l’arrivo dei protagonisti in Australia. È una ballata con dei cori che sembrano eterei e un testo intriso di speranza, ottimismo e affetto:

Finalmente Oh scopre il suo coraggio e capisce che deve tornare sulla Terra a salvare Tip, che non trova la madre. La dolcezza della scena è accompagnata da “Feel the light”, eseguita da Jennifer Lopez, che come la canzone precedente è incoraggiante e incentrata sull’affetto:

Queste due canzoni della soundtrack di Home – A casa sono forse quelle che suggeriscono meglio, con i cori dolci e un po’ sospesi, quello che le scene vogliono esprimere. Una nota sicuramente (e del tutto) positiva, infine, è rappresentata dalla partitura composta da Lorne Balfe per il film: conosciuto soprattutto per le colonne sonore di alcuni titoli di Assassin’s Creed e Skylanders, di Megamind e di I pinguini di Madagascar (sempre della DreamWorks), oltre ad aver collaborato alla realizzazione di quelle di tanti altri celebri film, ha realizzato per Home – A casa un ottimo lavoro, sempre esaltante, incalzante, con veri attimi di divertimento, tensione ed emotività, rendendo in ogni momento, attraverso la sua musica, i toni del film. Le tecniche usate da Balfe sono varie, usate con talento e versatilità, come si sente già nella prima traccia della partitura, “Symphony in Oh”:

In conclusione, allora, il lavoro del compositore è stato molto buono; a questo, quindi, possiamo aggiungere l’apprezzamento per le piacevoli canzoni di Rihanna e Jennifer Lopez, che da sole, però, non sarebbero riuscite a dare tutta l’emozione di Home – A casa.