A civil action: frasi e citazioni del film con John Travolta

A civil action è film del 1998 con John Travolta, Robert Duvall, Kathleen Quinlan che narra i veri fatti di cronaca giudiziaria accaduti nel 1979 a Woburn, una cittadina del Massachussetts. Alcuni abitanti della città con l’aiuto di un piccolo studio legale della zona intraprendono una battaglia contro i grandi industriali responsabili dell’inquinamento della falda acquifera, supportati da grandi studi legali.

Tra battaglie legali, in aula e nei loro studi, il film è ricco di frasi e citazioni da parte degli avvocati e dei rappresentanti delle famiglie vittime di questo disastro ambientale.

A civil action: frasi e citazioni del film

Anne Anderson è la donna che rappresenta le otto famiglie che hanno sofferto la perdita dei loro figli a causa della leucemia e che sostengono la conseguenza degli scarichi delle aziende nelle falde acquifere. Qui il suo passaggio più intenso rivolto allo studio legale, che la avvisa che hanno perso tantissimo per combattere quella causa contro i colossi:

“Con che coraggio si permette di paragonare quello che avete perso voi con quello che abbiamo perso noi!”

John Travolta è Jan Schlichtmann, avvocato del piccolo studio legale che prende a cuore questa vicenda.

“Posso apprezzare il valore teatrale che deriva da molti bambini morti. ovviamente questo è un bene. Ed è tutto ciò che questo caso porta avanti. Ma questo non è abbastanza. Dobbiamo sbarazzarcene.”

Jerome Facher, esperto di diritto penale, professore universitario e legale di una delle due aziende accusate, la Beatrice Food, è un duro avversario per Jan e si dimostra anche nei confronti dei suoi studenti in tutto il suo cinismo:

“Ora, il punto più debole di ogni avvocato è l’orgoglio. L’orgoglio signori…l’orgoglio ha fatto perdere più cause delle prove scadenti, testimoni idioti e dei giudici forcaioli messi assieme. Non c’è assolutamente post in un’aula di giustizia per l’orgoglio”

E ancora, l’affondo nei confronti di Jan Schlichtmann avvocato dell’accusa:

“Se davvero sta cercando la verità Jan, la cerchi dove si trova: nel fondo di un pozzo senza fondo”

Tra le altre frasi di A civil action sono da menzionare, ad esempio, il dialogo tra Jerome e Jan, ma anche la lettera che quest’ultimo manda all’Ente per il Controllo Ambientale del Governo:

“Se anche voi calcolate il fallimento e il successo come io ho sempre fatto, in dollari e centesimi divisi equamente per la sofferenza umana, l’aritmetica mi dice che ho fallito completamente…quello che non vi dice è che se potessi in qualche modo tornare indietro con quello che ora so, conoscendo già la fine che farei, lasciandomi coinvolgere completamente in questa avventura, conoscendone la posta in gioco, tutti i rischi e le varie sfumature… lo rifarei”