Cannes 2017 – Cristian Mungiu è il presidente della giuria Cinéfondation and Short Films

Sarà il regista Cristian Mungiu il presidente della giuria Cinéfondation and Short Films del 70° Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio. Mungiu (Un padre, una figlia) ha fatto parte della giuria presieduta da Steven Spielberg nel 2013. Il regista, sceneggiatore e produttore segue le orme di Naomi Kawase, Abderrahmane Sissako, Abbas Kiarostami e Jane Campion.

Cannes 2017 – Cristian Mungiu, il regista di 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni Bacalaureat, è il presidente della giuria Cinéfondation and Short Films

Rappresentante della nuova generazione del cinema rumeno, Cristian Mungiu vanta una storia lunga e scintillante con il Festival. Dopo aver vinto la Palma col suo sorprendente secondo lungometraggio, 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, ha continuato a vincere premi per la Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice per Oltre le colline e il premio come miglior regista per Graduation.

La filmografia di questo regista esigente e socialmente impegnato è stata ampiamente acclamata dalle giurie successive perché offre una visione senza compromessi, tagliente ed esigente, della società rumena, ma racchiude un messaggio universale. Le sue opere sono una satira leggera sui sogni dei giovani rumeni nel periodo post-comunista (Occident, 2002); racconti agghiaccianti (4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, 2007); leggende metropolitane surreali e impassibili sotto il sistema di Ceauşescu (Tales from the Golden Age, 2009); esorcismo in un contesto fatto di fondamentalismo religioso e comunismo (Beyond the Hills, 2012); e un racconto morale, fatto di compromessi disonesti e corruzione nella società romena (Graduation, 2016).