Inferno: recensione del DVD

Inferno è terzo film della saga dedicata alle avventure dello studioso simbolista dell’Università di Cambridge, Robert Langdon. Proprio come nell’opera dantesca e come il sommo poeta, la cui presenza spettrale domina fino alla fine, l’intera pellicola è impostata come un viaggio che parte dal completo senso di smarrimento fino alla risoluzione.

Ron Howard torna nuovamente alla carica per dirigere un altro adattamento cinematografico, tratto dai celebri romanzi dello scrittore Dan Brown e il personaggio interpretato da Tom Hanks sarà costretto a risolvere un nuovo enigma e la posta in gioco stavolta è il destino dell’umanità.

Il film inizio con il suicidio di un uomo misterioso e, sin dai primi minuti ci vengono offerte spettacolari panoramiche sulla città di Firenze. Robert Langdon si risveglia in un ospedale fiorentino, incosciente e privo dei ricordi degli ultimi due giorni a causa di una forte amnesia. Il professore diviene, improvvisamente, il bersaglio di molti, che tentano di catturarlo o ucciderlo mentre ancora tenta la riabilitazione. In suo aiuto accorre Sienna (Felicity Jones), che lo assiste all’ospedale e decide di tenerlo al sicuro in casa propria.

La pellicola è impostata interamente come una corsa contro il tempo, per impedire a Bertrand Zobrist (l’uomo misterioso che si è suicidato a inizio di film, interpretato da Ben Foster) o meglio, ai suoi fanatici seguaci, di portare avanti il loro folle piano: scatenare l’Inferno sulla terra per risolvere il problema della sovrappopolazione.

Per farlo useranno un virus creato da Zobrist stesso, il cui rilascio provocherebbe la capitolazione di metà del genere umano. In questo scenario, Tom Hanks riesce a calarsi perfettamente nella parte del professore smarrito e confuso, la cui sorte rimane in bilico fino alla fine della storia.

Felicity Jones interpreta magistralmente una Sienna ambivalente mentre Ben Foster riesce a convincere come antagonista principale, grazie a quel pizzico di pazzia e alle manie di grandezza che contraddistingue le grandi menti.

Lo spettatore viene coinvolto per tutto l’arco della vicenda, dalle scene d’azione caratterizzate da fughe e sparatorie, fino ai momenti dove per andare avanti bisogna per forza appellarsi all’uso della materia grigia, o in questo caso alle proprie conoscenze riguardo la Divina Commedia e Dante.

Inferno: Un DVD che esalta un’avventura fatta di adrenalina e mistero, dove la posta in gioco è il destino dell’umanità

L’adattamento presenta sicuramente qualche lacuna ma l’incredibile suspance, unita al senso di mistero e alle immagini spettacolari riescono perfettamente a coprire tali mancanze. Possiamo dire quindi che Inferno è un buon film, che riesce a tenere incollato lo spettatore alla poltrona che si sente trasportato in un avventura oltre ogni immaginazione.

Il DVD che riesce a risaltare perfettamente le incredibili qualità del film. L’edizione Home Video viene infatti arricchita da esclusivi contenuti speciali come le scene eliminate e le visioni dell’inferno.

Il prodotto è decisamente valido sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico. La resa video eccezionale e l’audio impeccabile offrono allo spettatore a casa un’esperienza davvero unica, da Firenze a Venezia, fino ad arrivare a Istambul.

Non mancano poi altri contenuti speciali che rendono l’edizione Home Video ancora più accattivante. L’edizione Home Video di Inferno possiamo dire che è un prodotto eccellente, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista qualitativo.

Se siete fan della saga con Robert Langdon è un tassello che non può assolutamente mancare alla vostra collezione.

Film - 3.5
Video - 4
Audio - 4
Extra - 3.5

3.8