Song to Song – Terrence Malick spiega come ha effettuato le riprese del film

Terrence Malick ha speso 40 giorni a filmare il suo ultimo filmSong to song. Lo ha fatto secondo il suo classico modo di procedere, cioè senza avere uno script definitivo. Il regista ha spiegato che le giornate sul set erano molto lunghe, con soli 30 minuti di pausa pranzo. Gli attori, ha detto Terrence Malick Variety, venivano ripresi anche durante gli spostamenti quotidiani.

Terrence Malick: “Abbiamo ripreso gli attori anche durante gli spostamenti tra le varie location per fare in modo che la recitazione sembrasse più spontanea”.

“Di questi tempi, con le moderne videocamere, puoi accumulare moltissimo materiale” – spiega il regista. Il cut iniziale del film aveva una durata totale di ben otto ore. “Ci siamo chiesti se fosse una miniserie. Avrebbe potuto esserlo tranquillamente”. Il regista ha spiegato che ha voluto filmare di continuo gli attori per fare in modo che la recitazione fosse più spontanea. “Con le riprese fatte in questo modo, alla fine della giornata, non sai mai esattamente cosa hai girato. Per questo il montaggio è durato parecchio. In questi casi bisogna sperare nella pazienza dei produttori”.

Terrence Malick vive a Austin e Song to song ha debuttato proprio qui, al SXSW festival.

Malick ha cominciato a pensare Song to Song nel 2012, ma l’uscita del film è stato annunciato nel 2015. Song to Song farà il suo debutto nei cinema americani il 10 marzo.

Ryan Gosling, Michael Fassbender, Natalie Portman e Rooney Mara fanno parte del cast di Song to Song.

Il più acclamato film di Malick, The Tree of Life, ha aperto il Festival di Cannes nel 2011. Da allora, ha diretto To the Wonder, Knight of Cups e Voyage of Time.

Broad Green ha anche rilasciato il poster del film lo scorso Venerdì.