Piani Paralleli: dal 7 aprile al cinema il film concerto con Giovanni Mazzarino

Arriva dal 7 aprile al cinema Piani Paralleli: i 50 anni d’età e 30 di carriera di uno dei più importanti compositori Jazz del panorama contemporaneo, Giovanni Mazzarino, celebrati in un film concerto diretto da Gianni Di Capua.

Piani Paralleli racconta le prove dell’Orchestra, l’approccio dei musicisti con la scrittura e la personalità di Mazzarino, i silenzi di Steve Swallow, l’energia di Adam Nussbaum, la classe di Fabrizio Bosso, la perizia di Paolo Silvestri.

Le discussioni, l’amicizia, le paure, la consapevolezza di un momento unico e straordinario, la trasformazione delle partiture in materia sonora viva e vibrante, fino al concerto finale a porte chiuse, sono riprese circolarmente con tre telecamere disposte intorno ai musicisti, nel buio ovattato denso di creatività della Fazioli Concert Hall.

Partecipano al film Giovanni Mazzarino (pianoforte), Steve Swallow (basso elettrico), Adam Nussbaum (batteria), Fabrizio Bosso (tromba e flicorno), Paolo Silvestri (arrangiamenti e direzione d’Orchestra), Accademia d’Archi Arrigoni Orchestra e Stefano Amerio “Sound Engeneer”.

Qui il trailer ufficiale e, di seguito, il poster del film evento:

Piani Paralleli